Per la quinta edizione dell’evento 1.91 di Sonepar Italia i responsabili dei 161 punti vendita del gruppo, insieme al top management e alla prima linea commerciale di Elettroveneta e HdueA, si sono riuniti per fare il punto sull’ultimo anno e condividere le strategie per il 2024.
La convention 1.91 si svolge ogni due anni. Per la prima volta si tenne a Padova nel 2016, quando il numero 1 era riferito all’azienda mentre 91 erano le filiali. Oggi la famiglia si è allargata, le aziende sono diventate tre con Elettroveneta e HdueA e le filiali sono diventate 161.
“Nel 2016 – ha ricordato Sergio Novello, presidente e AD di Sonepar Italia – il fatturato di Sonepar Italia era di 490 milioni, oggi sfioriamo il miliardo e seicento milioni. Non avevamo profittabilità, oggi siamo solidissimi. Non investivamo quasi nulla, oggi abbiamo una piattaforma digitale unica al mondo, tra poche settimane inaugureremo il nuovo centro logistico di Padova mentre nei prossimi mesi apriremo il secondo magazzino automatizzato a Pomezia. Quando ci riunimmo nella prima edizione di 1.91 le vendite digitali erano minime, quasi sconosciute al nostro settore, ora il nostro fatturato digitale supera i 340 milioni di euro con 750.000 di prodotti offerti”.
Oltre agli importanti risultati di fatturato, Sonepar Italia negli ultimi due anni ha raggiunto anche degli importanti traguardi come la certificazione della parità di genere, la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità, la certificazione Silver EcoVadis 2023 e il lancio della Green Offer per aiutare i clienti a identificare le migliori tecnologie disponibili e fornire loro informazioni affidabili e accurate sulle emissioni di CO2.
Con il nuovo anno Sonepar Italia ha, inoltre, ridisegnato la propria organizzazione per presentarsi sul mercato della distribuzione di materiale elettrico in modo sempre più efficiente, grazie a tre nuove business unit Industry, Building e Sustainability che affiancheranno le Business Area Nord e Centro, Sud e Isole.
“Sonepar in questi anni ha vissuto un processo di trasformazione radicale – ha aggiunto Novello -, diventando un rivenditore moderno, agile, reattivo, attento ai trend e alle tecnologie. Se questo è stato possibile, lo si deve alle persone che hanno dimostrato negli anni capacità di rinnovamento profondo, accettazione del cambiamento, gusto della sfida, resilienza e adattabilità. Grazie a tutti i colleghi di Sonepar Italia, quelli presenti a Napoli e al resto della popolazione aziendale, per farmi sentire così orgoglioso oggi di essere parte di questa bellissima esperienza”.
Facci sapere cosa ne pensi