• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Roberto Fadda, bricolage vuol dire collaborazione


Incontriamo Roberto Fadda, per gli amici Bobo, che gestisce con Papà Cosimo e i Fratelli Lorenzo, Andrea e Francesca la catena di negozi CFadda in varie località della Sardegna.

Roberto Fadda è da 6 anni anche Presidente del Consorzio Bricolife, cui il Gruppo CFadda aderisce.

Come puoi conciliare l’attività dei negozi di famiglia, con quella di Presidente?
Sono tanti gli elementi che ti portano ad affrontare un impegno come la Presidenza di Bricolife.Il primo è sicuramente la passione che si prova per il proprio lavoro, ma sicuramente in entrambe le realtà vi è un’organizzazione che mi supporta in tutte le attività. Soprattutto le persone con cui collaboro, che ogni giorno sono al mio fianco e che fanno la differenza.

Partecipi anche ai Global DIY Summit
Ritengo molto interessanti queste giornate cui ho partecipato e parteciperò naturalmente anche al prossimo di Amsterdam (10-12 Giugno ndr). Bricolife è associato a EDRA, l’Associazione che raggruppa la Distribuzione e ci confrontiamo con fedyma per migliorare le relazioni e sviluppare questo mercato.

Bricolife è un Consorzio molto attivo nella partnership con altri Gruppi
Con Brico io, a fine 2015 abbiamo creato una rete di imprese con uno scopo ben preciso e focalizzato principalmente sugli acquisti e sulle collaborazioni con i fornitori di merce, ma anche di aumentare la massa critica ed avere delle efficienze maggiori. Perché oggi l’obiettivo non è più solo comprare meglio ma anche migliorare le performance dei nostri magazzini che necessariamente derivano da una forte collaborazione con i fornitori, lavorando sui minimi d’ordine e soprattutto sui minimi di imballo. Inoltre con la nascita di Sistema abbiamo dato la possibilità al fornitore di essere presente capillarmente sul territorio nazionale facendo affidamento su gli oltre 200 negozi della rete.

Indispensabile avere partnership?
Le collaborazioni nel mondo di oggi sono essenziali e sono la nostra sopravvivenza. Questo vale per tutti ma soprattutto per noi perché ci consente di confrontarci e migliorarci giorno dopo giorno.

Bricolife ha in programma altre attività per il 2020?
Le attività svolte sono tante, nel primo periodo, anche se non abbiamo ancora completato il processo, ci siamo concentrati nel creare un albo fornitori comune. Adesso stiamo lavorando sulle rotazioni dei prodotti e ci concentreremo negli acquisti di alcune referenze strategiche per la rete.

Pensate a nuovi associati?
Bricolife è nato nel 2011 con 7 Aziende e poco più di 50 punti vendita, oggi siamo arrivati a 15 aziende con 85 negozi. Lo sviluppo sta facendo il suo corso, con un ufficio ed una figura dedicata che segue costantemente tutti i nostri partner. Contiamo nei prossimi anni di crescere con lo stesso trend degli ultimi anni, sia con nuove adesioni che con nuove aperture delle attuali aziende.

Come vedete il mercato italiano?
Il nostro mercato è molto impegnativo, ma allo stesso tempo ritengo che ci siano tante opportunità che possiamo ancora cogliere. Dobbiamo metterci in testa che il mondo è cambiato e il contesto dove viviamo, sia politico che economico, è peggiorato. Dobbiamo quindi essere bravi ad adattarci al cambiamento e ad individuare la strada giusta per il nostro business che è in continua evoluzione.

Anno 2019 ? Calma piatta ?!
Come Bricolife abbiamo una crescita e questo è importante in un mercato non frizzante. Per raggiungere tale risultato abbiamo anche fatto delle scelte strategiche a livello di commerciale che si sono dimostrate vincenti.

 

Nella foto: da sinistra Roberto con i fratelli Andrea e Francesca Fadda e Reinhard Wolff, presidente Fediyma

 

Carlo Botta

40 anni di esperienza del mercato Diy. Direttore Marketing Stanley Tools sino al 1990, successivamente chiamato ad aprire la Filiale Italiana di Wolfcraft che ha gestito fino alla fine del 2017. Ora presta la sua esperienza a diyandgarden.com con articoli su distribuzione e produzione.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.