Mercatone Uno, offerte per 44 negozi
Pubblicato il
Si è svolto ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico il previsto incontro per procedere con la questione Mercatone Uno. Dopo le manifestazioni d’interesse presentate ora, i Commissari, stanno valutando le offerte pervenute per l’acquisto di 44 punti vendita.
Tuttavia, sembrerebbe che nessuna di questa sia perfettamente conforme al regolamento di vendita. Questo implica, non solo molte incertezze ma anche ulteriori approfondimenti sull’origine delle richieste e trattative private con i singoli offerenti, cosa che provoca un ulteriore allungamento dei tempi.
“Il percorso per giungere ad una aggiudicazione definitiva è ancora lungo – ha affermato Sabina Bigazzi della Filcams Cgil Nazionale -. Ed è stato comunicato perciò che i Commissari presenteranno richiesta di proroga del mandato e contestualmente sarà richiesta proroga della Cassa Integrazione straordinaria”.
Sul fronte occupazionale, dall’informativa risulta che i lavoratori coinvolti, nel caso di cessione dei 44 negozi, sarebbero meno della metà degli attuali.
“Abbiamo richiesto – ha proseguito Bigazzi – sia al Mise che alle Istituzioni locali presenti di attivarsi al fine di poter ricorrere per tempo alle Politiche Attive e continua la nostra campagna di sollecitazione nei confronti del Mise e del Ministero del lavoro, affinché i lavoratori, ritornando alle condizioni contrattuali preesistenti alla Shernon, possano percepire indennità di Cigs dignitose”.
Facci sapere cosa ne pensi