• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Leroy Merlin apre ad Ancona



Un investimento da 18 milioni di euro per il cinquantesimo negozio e il primo nella Regione Marche. 10 mila mq, 100 collaboratori e attenzione alla produzione locale.

Il punto vendita, situato in via Luigi Albertini 42, si rivolge a un bacino di oltre 1,5 milioni di marchigiani, di cui oltre 470 mila residenti nel capoluogo e nella provincia di Ancona. Sul fronte dell’impiego, grazie a questa apertura saranno oltre 100 i collaboratori impiegati nel negozio di Ancona, a cui si aggiunge la collaborazione con 30 artigiani locali dedicati al servizio di posa e installazione dei prodotti a casa dei clienti.

Per l’occasione Leroy Merlin ha dato vita a una rete di collaborazione sul territorio marchigiano, con l’obiettivo di valorizzare i professionisti locali e sostenerli nelle loro attività, offrendo loro, grazie a un contratto di collaborazione non in esclusiva, l’opportunità di mantenere il proprio portfolio di clienti e di farlo crescere grazie alla relazione instaurata con l’azienda.

Come abbiamo già preannunciato il negozio è stato costruito per ridurre al minimo le emissioni di CO2 sia in fase di cantiere sia nel suo ciclo di vita, rappresenta un’importante evoluzione della strategia di sviluppo sostenibile dell’azienda e una “best practice” verso una riduzione sempre maggiore dell’impatto ambientale dei propri punti vendita sul territorio, generando valore condiviso con i suoi abitanti.

“L’Italia continua a rappresentare un mercato ad alto potenziale per Leroy Merlin. La pandemia non ha fermato i nostri piani di sviluppo e il nuovo punto vendita di Ancona ne è la conferma. Questa apertura imprime un forte cambio di passo della nostra strategia aziendale. Stiamo affrontando una trasformazione importante che ci porterà a concentrarci sempre di più sulla digital innovation e sui servizi al cliente. I negozi fisici continueranno a rappresentare dei fondamentali hub per costruire la relazione con le persone e con la comunità locale. Il negozio di Ancona rappresenta un modello di business sostenibile e attento al territorio, che vogliamo replicare anche nelle prossime aperture” ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia.

Il negozio

Con una superficie complessiva di circa 39 mila metri quadrati di cui 10 mila dedicati alla vendita, il negozio, una volta entrati, offre al cliente un vero e proprio percorso, per valorizzare al massimo l’esperienza d’acquisto. Nei diversi reparti, le persone possono cercare ispirazione e lasciarsi guidare nella scoperta di nuove idee e soluzioni; allo stesso tempo, i clienti sensibili alla velocità di acquisto possono orientarsi e risparmiare tempo con indicazioni e suggerimenti chiari e immediati.

I mondi della Decorazione, Illuminazione e Vernici  segnano il punto di inizio di questo percorso, con oltre 1.800mq. dove, in un crescendo di ispirazione il cliente è guidato nell’area dedicata alla Progettazione, con un grande Showroom di 17 ambienti tra Bagno e Cucina, inoltre, è presente il nuovo servizio di ristrutturazione per il bagno e per l’abitazione completa di Leroy Merlin: i clienti saranno accompagnati da un architetto dedicato, che si occuperà della progettazione, scelta prodotti e della direzione cantiere. A tal proposito nuova è la presenza di un team di 3 architetti dedicati proprio al servizio di ristrutturazione per il bagno e per l’abitazione completa.

La parte centrale del negozio vede il Bagno e i Rivestimenti protagonisti in un’area di 1.600mq.. Il cliente, grazie a dei percorsi ad hoc, potrà immergersi in questi mondi e scoprire tutti i prodotti disponibili in piena tranquillità. Si scopre quindi la zona dedicata ai Serramenti, con una gamma completa di Porte e Finestre presentate in uno showroom di 500 mq.. Nello spazio dedicato alla Progettazione, i clienti saranno seguiti e supportati nella realizzazione di progetti su misura, con la possibilità di reperire tutte le informazioni relative all’Ecobonus.

Il mondo dedicato al Giardinaggio è particolarmente focalizzato sulle soluzioni per giardini e terrazze. Per valorizzare al meglio questi spazi saranno proposte vere e proprie ambientazioni e idee per la vita all’aria aperta oltre ad un’ampia gamma di prodotti. L’area si sviluppa su circa 2.000 mq. di superficie all’interno e all’esterno del negozio.

Il percorso continua nell’ampia area logistica dedicata al post-vendita e ritiro ordini, direttamente connessa al negozio e accessibile anche in auto in modalità drive in, per permettere al cliente di ritirare e caricare facilmente in auto le merci ingombranti.

“Siamo orgogliosi che il nuovo punto vendita di Ancona rappresenti un traguardo così importante per Leroy Merlin in Italia. Aprire in questo momento così delicato per il Paese è un segno del nostro impegno per la comunità: la nostra nuova ‘casa’ di Ancona è pronta ad accogliere le persone in totale sicurezza e a fornire prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze, nel rispetto delle normative” ha dichiarato Dario Ternavasio, Store Leader del punto vendita di Ancona di Leroy Merlin Italia.

Attenzione ai marchi del territorio

Nello store Leroy Merlin di Ancona grande importanza è stata data alla presenza di marchi e prodotti italiani; una strategia che ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni Made in Italy e sostenere le eccellenze artigiane del territorio della regione Marche. Il punto vendita di Ancona ha stretto delle partnership con alcuni fornitori marchigiani, in particolare:

  • ABC Gruppo San Marco (pitture)
  • Baden Haus (mobili da bagno)
  • Compagnucci (accessori da cucina)
  • Falegnameria Adriatica (mobili da bagno)
  • Fontanot (scale)
  • Ica (impregnanti)
  • Ipiemme (mobili da bagno)

La filosofia dei 5 pilastri in un negozio

E qui, com’era prevedibile, che gli ormai conosciuti 5 pilastri (o concetti) che definiscono i punti di forza dell’insegna, sono stati concretizzati nelle sue formule più attuali

  1. La relazione con le persone: il rapporto con i clienti è il cuore dell’esperienza del negozio di Ancona. Per accompagnarli nei diversi momenti dell’acquisto, sono state create 3 zone relax, 4 zone progetto (Decorazione, Bagno e Cucine, Porte, Giardino) e 1 zona corsi ed eventi. Inoltre, sono disponibili lungo tutto il percorso carrelli e cestini, così come aree di gioco per bambini nelle zone di attesa. In relazione alle norme anti Covid-19 sono presenti dispositivi elettronici per la gestione delle file e delle attese. All’esterno del negozio, sono presenti parcheggi dedicati alle famiglie, stazioni di ricarica per auto elettriche e un’ampia area destinata al carico delle merci ingombranti.
  • L’omnicanalità: l’anima digital di Leroy Merlin è perfettamente integrata all’interno del punto vendita fisico di Ancona. Grazie a una comunicazione dedicata presente nei reparti, il cliente potrà consultare in ogni momento l’intero catalogo di Leroy Merlin, con la possibilità di accedere anche ai prodotti non presenti in negozio, così come di gestire digitalmente i servizi di posa e il noleggio di attrezzature e furgoni. Inquadrando il QR code presente sui prodotti, i clienti potranno trovare i prodotti che cercano in negozio, con tutte le informazioni per localizzare esattamente il prodotto nel reparto.
  • I servizi: la relazione con il cliente è valorizzata anche attraverso i servizi proposti all’interno del punto vendita, in particolare la posa, servizio premium del negozio, che diventa direttamente accessibile al cliente. Grazie a una comunicazione ad hoc con indicati i prezzi forfait, le persone potranno valutare in modo semplice e veloce se posare il prodotto in autonomia o se affidarsi al servizio proposto dal punto vendita. Attraverso una soluzione in store, saranno gestite digitalmente le attese sia per il servizio Taglio e sia per il Tintometro, dove il cliente potrà scegliere in autonomia il colore grazie a un processo che velocizza l’acquisto del suo prodotto personalizzato, sia le aree progetto Bagno-Cucina e Porte-Finestre.
  • La convenienza: la politica prezzo sarà tradotta in modo chiaro e trasparente, per agevolare il cliente nel trovare la giusta risposta al suo bisogno rispetto alle sue esigenze di qualità. Il cliente, per ogni categoria merceologica, potrà scoprire in modo immediato i livelli di qualità di Leroy Merlin e le relative fasce di prezzo. In particolare, sono proposte 4 categorie:
  • START, per soddisfare le esigenze dei clienti con un prezzo assolutamente economico;
  • STANDARD, per garantire un rapporto qualità-prezzo adeguato;
  • EXCELLENS, per offrire un prodotto di qualità superiore a un prezzo conveniente
  • PREMIUM, per aiutare il cliente a vivere in un ambiente con i massimi comfort a un prezzo interessante.
  • Il rapporto con il territorio: il punto vendita Leroy Merlin di Ancona è un vero e proprio hub locale al servizio del territorio e della sua comunità, che contribuisce a creare un valore condiviso con iniziative come l’Emporio Fai Da Noi e Bricolage del Cuore. L’impegno verso la biodiversità e la rigenerazione urbana si traduce nel grande spazio dedicato al verde, dove protagonista assoluto è l’Orto Fai Da Noi, così come il rispetto per l’ambiente si esplicita nell’attenzione alla raccolta differenziata, alla presenza di prodotti che assicurano un risparmio energetico e alla provenienza da filiere certificate. Il grande Wall all’ingresso del negozio racconterà la relazione tra il negozio e il territorio, con aggiornamenti puntuali sulle iniziative in corso.

Leroy Merlin Ancona in numeri:

39.000 metri quadrati di superficie complessiva di cui:

  • 10.000 metri quadrati adibiti a vendita di cui 2.400 adibiti a vendita esterna
  • 7.600 metri quadrati di aree verdi
  • 1.100 metri quadrati di logistica interna
  • 3.500 metri quadrati di aree esterne di stoccaggio e ricevimento
  • 11.400 metri quadrati di parcheggi
  • 500 metri quadrati di uffici e aree dedicate ai dipendenti
  • 200 metri quadrati di SRM (Servizio Ritiro Merce)

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

Dov'è questa notizia?



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy