icona categoria

Canese Dante srl, obiettivo formazione e PL

Descrizione dell'immagine

Il nostro viaggio nel mondo dei Grossisti si sposta in Liguria con la Canese Dante srl., distributore ligure di ingrosso e dettaglio Ferramenta.

L’Azienda nasce nel 1959 con un negozio di ferramenta e inizia la sua attività all’ingrosso negli anni ‘90. Ce ne parla Massimiliano Canese, Responsabile Commerciale.

Com’è composta l’azienda?
È un’azienda a conduzione familiare. Mio padre Marcello è Presidente e mia sorella Sabrina ha la responsabilità amministrativa e finanziaria (Sabrina Canese è anche presidente di Assofermet Ferramenta – ndr). Ritengo che la nostra sia una impresa dinamica, innovativa e pronta agli adattamenti e alle modifiche del mercato. Ci definiamo un partner affidabile, sicuro e veloce per i nostri clienti. Siamo specializzati nella distribuzione di prodotti per la sicurezza, serrature e chiavi, che sono il nostro core business, ma offriamo anche tutta la gamma della ferramenta generica. Il nostro magazzino è situato a Santo Stefano di Magra vicino La Spezia e disponiamo di una rete di 8 agenti che operano, oltre che in Liguria, anche nella vicina Toscana, in Piemonte, Veneto, Emilia e Friuli. Il nostro intento è quello di espanderci progressivamente in altre Regioni.

Si parla molto di digitalizzazione per tutta la filiera distributiva. In che modo, concretamente, esprime la propria evoluzione digitale, Canese Dante?
Disponiamo sia di 2 cataloghi cartacei che della versione digitale. Il primo dedicato alla sicurezza con 750 pagine ed il secondo dei prodotti di ferramenta, con 470 pagine. Inoltre, abbiamo il sito B2B shop.caneseferramenta.it. che i nostri clienti possono consultare per informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, disponibilità, prezzi e per inviare ordini; ordini per i quali garantiamo la consegna in 24/48 ore in tutta Italia e per questo abbiamo investito sia in software che nel magazzino, per ottimizzare il servizio.

Avete sviluppato progetti specifici per la vostra Clientela?
Sì, per differenziarci abbiamo lanciato il progetto la F di Canese, ovvero: Formazione, Forum, Futuro. Si tratta di un programma di corsi in presenza, nei nostri locali completamente rinnovati dotati di un’aula con strumenti digitali all’avanguardia, per offrire ai nostri clienti “uno scaffale” (come ben rappresentato dal logo della F di Canese) di corsi per rispondere alle esigenze di formazione in collaborazione con i nostri fornitori e con società di servizi. Riteniamo fondamentale preparare la nostra clientela, soprattutto per i prodotti con un alto contenuto tecnico, come sono quelli legati alla sicurezza.

Questo in ambito servizi. E per quanto riguarda i prodotti?
Abbiamo recentemente presentato il nostro Private Label Torcan, su una serie di articoli legati alla sicurezza e ai suoi accessori. Torcan è l’unione tra Toro, simbolo di forza e Canese. Si tratta di prodotti di qualità, made in Europe e attraverso i quali affrontiamo nuove merceologie come, ad esempio le zanzariere.

C’è stato un cambiamento nella vostra clientela?
Con l’aumento dell’utilizzo del digitale si sta perdendo un poco il valore della relazione interpersonale, con il rischio che l’unico argomento per fidelizzare diventi il prezzo, con ovviamente tutte le conseguenze che ne derivano. La digitalizzazione, del resto, sta penetrando sempre di più nella gestione, obbligando la distribuzione tradizionale a farne i conti pena la sua sparizione.

Lo scenario tra grossisti è invariato o si vedono nuove e differenti dinamiche?
C’è un aumento da parte dei distributori di un’offerta ancor più ampia circa il numero delle referenze, per compensare un calo dei consumi o meglio la loro distribuzione tra diversi canali di acquisto.

Passiamo ad un’analisi del mercato attuale. Come sta procedendo il mercato rispetto al 2022
Il mercato nei primi mesi del 2023 ha registrato un andamento stabile, nonostante un quadro economico non positivo.

Quali sono i maggiori problemi che state affrontando al momento
Una concorrenza sempre più aggressiva, con una forte affollamento oggi, anche nel settore sicurezza, non giustificato da una crescita equivalente del segmento.

È stato risolto il problema prezzi- riposizionamento dopo i forti aumenti?
Gli aumenti notevoli sono stati applicati con una differenza temporale tra i vari grossisti, questo ha determinato una confusione sul mercato, difficile da spiegare alla clientela. La situazione si sta normalizzando.

Problema consegne risolto?
Si, almeno questo aspetto non crea problemi.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.