Leroy Merlin Italia, (RI)GENERIAMO e WeWorld: nasce una collaborazione per contrastare la violenza di genere
La collaborazione, avviata il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è concretizzata in un progetto di sensibilizzazione interna rivolto a tutte le Persone Leroy Merlin Italia.
Convinta che lavorare sulla consapevolezza e sull’empowerment delle proprie Persone sia fondamentale, l’azienda ha realizzato insieme a WeWorld quattro video pillole informative create dalle operatrici degli Spazi Donna WeWorld e distribuite attraverso i canali di comunicazione interna.
I contenuti di sensibilizzazione affrontano in modo chiaro e accessibile il tema della violenza di genere, aiutando a riconoscerne le diverse forme e offrendo indicazioni pratiche su come agire, sia per chi ha subito violenza sia per chi assiste a situazioni di abuso o ne viene a conoscenza. L’obiettivo è fornire strumenti utili per orientarsi, chiedere aiuto e supportare altre persone in modo consapevole e responsabile.
Parallelamente a questo percorso formativo, Leroy Merlin ha affisso un vademecum sulle bacheche interne di tutti gli uffici e negozi. Il documento riassume i contenuti chiave della terza video pillola, offrendo indicazioni pratiche sempre accessibili su come comportarsi se si è subito violenza o se vi si assiste, trasformando ogni ambiente di lavoro in un luogo di consapevolezza e supporto.
L’obiettivo è fornire strumenti immediati e operativi per riconoscere situazioni di disagio e sapere come agire, rompendo il silenzio e l’indifferenza.
Luoghi di ascolto e accoglienza
“Questa collaborazione rappresenta un passo concreto verso un modello di impresa che mette al centro la dignità delle persone” afferma Luca Pereno, Presidente di (RI)generiamo. “Il nostro ruolo è facilitare connessioni che generano impatto reale, e l’incontro tra Leroy Merlin Italia e WeWorld ne è un esempio. Crediamo che la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere passino anche dal coraggio delle organizzazioni di assumersi responsabilità culturali e sociali. Sostenere percorsi di consapevolezza, ascolto e protezione significa contribuire a rigenerare comunità più giuste, inclusive e resilienti”.
“La violenza di genere è un fenomeno strutturale che può essere contrastato solo attraverso un lavoro continuo di prevenzione, consapevolezza e responsabilità condivisa”, dichiara Marco Chiesara, Presidente di WeWorld. “Collaborazioni come quella con Leroy Merlin Italia e (RI)GENERIAMO sono fondamentali perché portano questi temi anche nei luoghi di lavoro, contribuendo a costruire contesti più informati, attenti e capaci di riconoscere i segnali di violenza. Investire in formazione e informazione significa creare le condizioni affinché chi ha subito violenza non resti sola o solo e possa trovare ascolto, supporto e percorsi di autonomia”.
La partnership prevede inoltre il sostegno agli Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto e accoglienza che offrono ambienti sicuri, in cui il benessere psicologico è una priorità. Qui vengono proposte attività dedicate al benessere psico-fisico delle donne accolte, con l’obiettivo di rafforzarne l’autonomia, l’autostima e la capacità di autodeterminazione dopo esperienze di violenza, disagio o esclusione sociale, anche accompagnandole in percorsi di reinserimento sociale e lavorativo. Il supporto di Leroy Merlin Italia e (RI)GENERIAMO contribuisce a rafforzare la capacità di questi spazi di offrire rifugi sicuri e percorsi di ripartenza a chi ne ha più bisogno.
(RI)generiamo nasce per generare nuove economie rigenerando persone, prodotti e perimetri in un’ottica inclusiva e imprenditoriale e ispirandosi ai principi fondamentali di lavoro e uguaglianza, espressi negli articoli 1 e 3 della Costituzione Italiana, come direttrice del proprio operato. È proprio grazie all’impegno di questa realtà che si è potuta concretizzare la partnership tra Leroy Merlin e WeWorld.
Facci sapere cosa ne pensi