• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Il Gruppo Emak sostiene Università 21


Emak Università 21
Emak Università 21

Si tratta del primo progetto in Italia che permette ai ragazzi con disabilità cognitivo-comportamentali di vivere il mondo universitario.

Lunedì 21 marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale delle Persone con Sindrome di Down: in occasione di questa ricorrenza, il Gruppo Emak, con le sue aziende Emak, Comet, Tecomec e Sabart, presenta Università 21, la prima e unica associazione in Italia che permette a portatori di disabilità cognitivo-comportamentali di vivere appieno il mondo accademico, trasformando l’Università in uno spazio di inclusione.

Università 21 nasce nel 2015 da un’idea di Loretta Melli, una mamma che ha deciso di accompagnare suo figlio Jacopo, affetto da sindrome di down, nel suo percorso universitario. Un’esperienza che ha posto le basi per un progetto unico e lungimirante, in grado di abbattere ogni barriera per esaudire i sogni nel cassetto di ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva.

Questi studenti, infatti, non ottengono il diploma di scuola superiore e quindi non possono iscriversi all’Università. Il Comune di Reggio Emilia, l’“Università degli studi di Modena e Reggio Emilia” e l’Azienda Ausl hanno accolto l’appello dell’associazione, contribuendo a dar vita a un percorso di studi parallelo a quello ordinario, che permette ai ragazzi, con il supporto di un team educativo qualificato e alla sinergia con UNIMORE, di fare esperienza diretta della vita universitaria, dalla frequenza delle lezioni agli esami, con l’obiettivo di far sì che l’ambiente universitario diventi per loro un reale spazio di inclusione.

Siamo molto orgogliosi di promuovere questo progetto innovativo e unico nel panorama italiano, e di sostenere il percorso di studi di alcuni ragazzi fortemente motivati, a cui viene offerta non solo l’opportunità di una formazione di qualità, ma anche di sentirsi parte integrante della comunità insieme ai coetanei, di accedere ad uno spazio che altrimenti sarebbe stato a loro negato” ha commentato Fausto Bellamico, Presidente e Ceo del Gruppo Emak.

Università 21 APS opera nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione e nel corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Reggio Emilia e dal 2020 è attiva anche presso Modena nel corso di Storia e Culture Contemporanee. Ad oggi sono 21 gli studenti protagonisti di questo progetto e 9 di loro hanno concluso il percorso, presentando gli elaborati finali. Non si tratta di conseguire una laurea vera e propria, ma di un attestato che vale molto di più, perché questa esperienza porta importanti risvolti sul fronte della crescita personale e della maturità verso una sempre maggiore vita indipendente.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy