icona categoria

CX Store proclama i vincitori dell’edizione 2024

Descrizione dell'immagine
Redazione

La ricerca è promossa da Amagi e da Promotion magazine e realizzata da Norstat nel periodo 25 gennaio-29 febbraio 2024 attraverso questionari online.

CX Store research è una ricerca annuale che si svolge su un campione 17.647 famiglie rappresentative dell’universo di 25 milioni e 700 mila famiglie residenti in Italia. Un campione che assicura una granularità estremamente fine del dato in rapporto di 1 a 1400/1500 abitanti. Sono inoltre rappresentate tutte le 20 regioni e 110 province. Le informazioni raccolte riguardano 190 insegne operanti nella gdo e in catene specializzate: pet store, drugstore, bazar e articoli casalinghi, presentando così un panorama esteso del retail.

Lo scopo della ricerca è di fare il punto sulla competitività tra le insegne presenti in Italia, mettendo in luce diversi aspetti che vengono rivelati dai clienti stessi attraverso il goodwill. Con goodwill si intende una forma di benevolenza che le persone profondono verso le insegne. Un sentimento su cui le aziende distributive possono capitalizzare il loro impegno poiché sottende una predisposizione alla preferenza e alla fedeltà da parte dei clienti. Il goodwill viene analizzato per quanto attiene il miglior rapporto qualità/prezzo, valutato dai clienti stessi e rivelato attraverso le domande:

  • a parità di prezzi, offre una qualità superiore alle altre
  • a parità di qualità offerta, esibisce prezzi inferiori agli altri
  • ha sia la qualità sia i prezzi migliori delle altre insegne

in base alle insegne da loro indicate ed effettivamente frequentate.

Gli award sono attribuiti all’insegna retail che riscuote il maggior numero di giudizi positivi che misurano il rapporto Qualità/Prezzo, sia a livello nazionale, sia per le diverse aree regionali che caratterizzano la presenza delle insegne.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.