Brico io, Henkel e VADO insieme con il progetto di Smart Vending
Al via nel punto vendita di Crema un test innovativo per contrastare il taccheggio dei prodotti alto-vendenti, offrendo al contempo contenuti tecnici e digitali al consumatore.
Innovazione tecnologica, protezione del valore e una nuova modalità di interazione con il cliente. Sono questi i pilastri della partnership strategica siglata tra Brico io, catena leader nel settore del fai-da-te, Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e VADO, azienda specializzata in soluzioni di Smart Vending e Retail Tech.
Già anticipato nella nostra intervista a Paolo Micolucci durante la fiera Sistema, Il progetto pilota prevede l’installazione di una Smart Vending Machine brandizzata Loctite Super Attak, uno dei brand di Henkel e sviluppata dalla tecnologia di VADO, posizionata strategicamente all’interno del punto vendita Brico io di Crema.
“La nostra volontà è testare sul campo come il cliente risponde a questo nuovo paradigma di vendita, che fonde fisico e digitale – ha commentato Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io -. Abbiamo scelto di avviare questo pilota a Crema con un triplice obiettivo: proteggere efficacemente una delle linee di prodotto più soggette a taccheggio nei nostri negozi, garantendo sempre la disponibilità della merce, e trasformare il momento dell’acquisto in un’opportunità di arricchimento. Grazie alla tecnologia della macchina, possiamo elargire contenuti video tecnici che spiegano l’uso del prodotto, creare lead qualificati e distribuire coupon personalizzati. Non è solo vendita, è servizio aggiunto al cliente”.
Contro il taccheggio
L’iniziativa nasce per rispondere a un’esigenza concreta del settore retail: proteggere dal furto (shrinkage) le referenze ad alto valore unitario e di dimensioni ridotte – come colle e sigillanti rapidi – che spesso subiscono ammanchi significativi, con un impatto diretto sui margini. Allo stesso tempo, il progetto mira a superare i limiti della tradizionale esposizione a scaffale, offrendo un’esperienza d’acquisto più distintiva e informativa.
La soluzione adottata va oltre il concetto di distributore automatico tradizionale e si configura come Totem di Marketing interattivo integrato nel punto vendita. Attraverso uno schermo touch, il cliente può acquistare il prodotto in sicurezza e accedere a contenuti digitali dedicati, come video dimostrativi, tutorial tecnici sulle modalità di applicazione e approfondimenti sull’intera gamma.
Il sistema è completamente integrato nell’ecosistema di vendita Brico io. Tramite la scansione della carta fedeltà o di un QR Code, il cliente può interagire con la macchina, sbloccare il prodotto desiderato e completare l’acquisto direttamente in cassa o attraverso i sistemi di pagamento abilitati, garantendo un flusso semplice, fluido e sicuro.
Monitoraggio per quattro mesi
Secondo Benedetta Moricci, National Account Manager DIY di Henkel Consumer Adhesives: “Per un brand come Henkel, la percezione premium e la garanzia che il prodotto sia sempre reperibile a scaffale sono fondamentali. Il Vantaggio della vending è la possibilità di spiegare tutti i prodotti Loctite Super Attak, sia con descrizione dettagliata che con video esplicativi. Possiamo sottolineare l’utilizzo del prodotto e i punti di forza che aiutano il consumatore a fare scelte più giuste e consapevoli”.
Andrea T. Orlando, Amministratore Delegato di VADO, conclude dicendosi: “orgogliosi di portare la nostra tecnologia all’interno di una realtà consolidata come Brico io. La nostra piattaforma trasforma un metro quadro di spazio vendita in un hub intelligente: monitoriamo le performance per singola SKU, riduciamo le differenze inventariali e abilitiamo logiche di ‘Retail Media’ direttamente in corsia. Questo test di 4 mesi ci fornirà i KPI necessari per valutare un potenziale roll-out nazionale”.
Il progetto pilota avrà una durata di circa quattro mesi, periodo durante il quale verranno monitorati in modo continuativo i principali indicatori di performance, tra cui l’andamento delle vendite, la riduzione delle differenze inventariali e il livello di soddisfazione dei clienti. I risultati del test serviranno a valutare l’eventuale estensione del modello ad altri punti vendita della rete.


Facci sapere cosa ne pensi