Comunicazione

Tecnomat rinnova l’impegno per il World Cleanup Day

Tecnomat conferma il proprio forte impegno per la sostenibilità ambientale, aderendo, anche quest’anno, all’iniziativa internazionale del World Cleanup Day.

Nell’ambito di un più ampio programma di responsabilità sociale d’impresa, gruppi di volontari Tecnomat sono impegnati, nei giorni precedenti e successivi al 22 settembre 2025, in attività di pulizia di aree verdi e spazi pubblici nelle immediate vicinanze dei propri negozi e della sede centrale di Rozzano (MI): 33 squadre, composte da collaboratori e collaboratrici Tecnomat, sia dei negozi che dei servizi interni, si impegnano in modo attivo e proattivo a ripulire rive, fossi, parchi e aree adiacenti, in accordo con i comuni.

Questa iniziativa si inserisce in un percorso di sostenibilità che l’azienda ha intrapreso da tempo con azioni concrete. Nel 2025, Tecnomat ha rafforzato il suo impegno ottenendo la certificazione ISO 50001 per la gestione efficiente dell’energia, che attesta l’implementazione di un sistema per controllare e ottimizzare i consumi energetici.

Un impegno costante

L’azienda ha inoltre aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno”, promossa in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Per l’occasione, ha anticipato alle ore 18 lo spegnimento delle insegne di tutti i propri negozi sul territorio nazionale, un gesto simbolico volto a sottolineare l’importanza di un consumo energetico più consapevole.

L’impegno di Tecnomat si è ulteriormente concretizzato in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente grazie al lancio della nuova campagna ambiente, che ha promosso l’idea che la sostenibilità sia “un vero e proprio gioco di squadra”, in cui individui e azienda e condividono un ruolo e una responsabilità.

L’impegno di Tecnomat per la sostenibilità si estende anche alla gestione della propria Supply Chain, selezionando accuratamente fornitori e prodotti a basso impatto ambientale e ottimizzando i trasporti attraverso l’intermodalità e l’ottimizzazione dei mezzi di trasporto che devono viaggiare sempre a pieno carico. L’azienda è inoltre attivamente impegnata nella gestione differenziata dei rifiuti all’interno dei suoi punti vendita.

Angela Antonini, Positive Impact Leader Tecnomat, ha ribadito la convinzione che “ogni piccolo gesto faccia davvero la differenza” e che “sostenibilità significa guardare al futuro del nostro business e della società nel suo complesso”.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy