Laterlite acquisisce il controllo di Nord Resine
Pubblicato il

Laterlite S.p.A. ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale di Nord Resine S.p.A., Società specializzata nelle soluzioni per impermeabilizzazione, resine per interni e pavimenti industriali e della sua controllata Sicema S.r.l., specializzata nella produzione di premiscelati.
L’operazione si inserisce nella strategia di diversificazione e crescita di Laterlite, processo avviato da diversi anni con le acquisizioni di RureGold(2019), GrasCalce(2021), PreMix(2023) e la fusione delle stesse nell’unica società Laterlite S.p.A.
Nord Resine S.p.A. rimane Società autonoma e la famiglia Caregnato, già azionista di riferimento di Nord Resine sin dalla sua fondazione nel 1987, rimane in posizioni di rilievo per assicurare la continuità di gestione e contribuire alla progressiva integrazione col gruppo Laterlite.
L’ingresso di Nord Resine accelera i piani di crescita di Laterlite finalizzati a implementare l’offerta di prodotti e soluzioni tecniche sempre al fianco della distribuzione edile e con grande focalizzazione al mondo del cantiere e della progettazione.
In particolare, verranno sviluppate sinergie a livello industriale, logistico e marketing-commerciale per rafforzare la proposta aziendale in modo sempre più integrato e qualificato, preservando l’autonomia delle reti di vendita, favorendone la collaborazione sul mercato.
Laterlite, nel comunicato ufficiale, “esprime soddisfazione per il nuovo traguardo raggiunto e ringrazia tutti i collaboratori, clienti e fornitori che da anni contribuiscono alla crescita aziendale con impegno, passione e responsabilità”.
60 anni di Laterlite
Laterlite è un’azienda italiana fondata nel 1964 da un gruppo di imprenditori impegnati nel settore dei laterizi che decisero di portare in Italia la tecnologia di produzione dell’argilla espansa Leca.
Oggi, dopo oltre 60 anni e forte anche delle recenti acquisizioni, Laterlite è un’azienda di riferimento nella produzione di materiali e soluzioni tecniche per sottofondi, massetti, calcestruzzi, malte e intonaci (leggeri e isolanti oltre che tradizionali), sistemi per il rinforzo strutturale e il consolidamento antisismico (di solai e strutture in muratura/calcestruzzo), murature tecniche (isolanti, portanti e di tamponamento) per il mercato della nuova costruzione e della ristrutturazione edilizia oltre che per le infrastrutture e il settore del verde.
Laterlite opera, in Italia e all’estero, con una sola Società e 6 brand (Leca, CentroStorico, LecaBlocco, GrasCalce, Ruregold, Premix). Grazie alla presenza sull’intero territorio italiano con 6 stabilimenti e 2 depositi, assicura un supporto logistico fondamentale con l’obbiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei propri Clienti.
Le soluzioni di Nord Resine per l’edilizia
Nord Resine è un’azienda italiana fondata nel 1987 specializzata nelle soluzioni per impermeabilizzazione, resine per interni e pavimenti industriali, preparazione dei fondi e sistemi di rinforzo strutturale; la qualità dei prodotti e dei sistemi costruttivi si basa su una solida competenza tecnica e sulla capacità innovativa della Ricerca e Sviluppo.
Sicema, società controllata di Nord Resine, è specializzata nella produzione di premiscelati ad alto valore tecnico per il ripristino del calcestruzzo e delle murature, consolidamento e sicurezza antisismica, intonaci e rasanti, con soluzioni integrate in ambito edile e infrastrutturale.
Nord Resine opera, in Italia e all’estero, con uno stabilimento a Susegana (TV) mentre Sicema è attiva nel sito produttivo di Spilimbergo (PN).
Lascia un commento