Sonepar, risultati record nel 2022
Pubblicato il
Il 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato di 32,4 miliardi di euro, +28% rispetto al 2021, e una crescita autonoma del 18,5%.
Nel 2022 Sonepar, con l’ingresso nella nuova fase “Leverage”, ha conquistato quote di mercato nella maggior parte dei Paesi in cui opera, ha completato 20 acquisizioni e ha accolto 2.100 nuovi collaboratori.
I risultati sono indubbiamente anche il frutto degli oltre 2 miliardi di euro di investimenti, con l’obiettivo di creare la migliore catena di fornitura automatizzata del mondo nel settore elettrico, cui si aggiunge 1 altro miliardo per la piattaforma digitale globale, denominata Spark. il tutto riducendo le emissioni di CO2 e gli sprechi per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C.
Sempre in tema di automazione sono stati aperti i primi centri di distribuzione centrale automatizzati negli Stati Uniti presso Cooper Electric e North Coast e il lancio di Spark in Belgio, Francia, Italia e Norvegia.
Il 2022 ha anche rappresentato un’accelerazione del programma di sostenibilità, con il lancio della Green Offer per consentire ai clienti di acquistare prodotti in base a una valutazione di sostenibilità, permettendo loro di ridurre l’impronta di carbonio del settore edile.
Al tema della sostenibilità di aggiunge la volontà di costruire un’organizzazione inclusiva che faccia leva su tutte le nostre differenze come punti di forza per ottenere prestazioni sostenibili. Per questo, nel 2022, il Gruppo Sonepar ha ricevuto il marchio Gender Equality European & International Standard (GEEIS).
Ecco le cifre chiave ufficiali del Gruppo Sonepar per il 2022:
- 32,4 miliardi di euro di vendite
- 10 miliardi di euro di vendite online
- 44.000 collaboratori
- 40 paesi
- 86% di tasso di coinvolgimento
- 80 marchi
- 2.400 filiali
- 170 centri di distribuzione
#1 nelle vendite di prodotti ad alta efficienza energetica - 230 iniziative di sostenibilità
- Obiettivi climatici 2030 convalidati dallo SBTi
- Impegno a ridurre entro il 2030
o Le emissioni assolute di gas serra di ambito 1 e 2 del 46,2%.
o Emissioni assolute di gas serra di ambito 3 del 13,5%.
“Nel 2022, Sonepar ha ottenuto una performance eccezionale. Non solo i risultati finanziari sono storici, ma siamo anche entrati in una nuova fase della nostra trasformazione per fare leva in modo più attivo su scala globale, il che andrà a vantaggio dei nostri clienti e fornirà nuove entusiasmanti sfide ai nostri collaboratori. I nostri 44.000 dipendenti lavorano ogni giorno per garantire che Sonepar rimanga il leader mondiale indiscusso del settore”, ha dichiarato Philippe Delpech, CEO di Sonepar.
Facci sapere cosa ne pensi