Leroy Merlin, un protocollo e un Piano di Sviluppo per la Campania
Pubblicato il
E’ stato sottoscritto questa mattina, ad Avellino, tra il Presidente dell’Osservatorio Regionale Rifiuti, sen. Enzo De Luca e il Direttore Immobiliare di Leroy Merlin Italia, Massimo Veronesi, un protocollo d’intesa per promuovere il territorio attraverso investimenti e politiche di informazione ed educazione ambientale nell’ambito di progetti condivisi tra l’ORGR e Leroy Merlin.
Con la firma di questo documento la Regione Campania si impegna attraverso l’Osservatorio Regionale Rifiuti (ORGR), ad assicurare una adeguata azione di accompagnamento del Piano di Sviluppo di Leroy Merlin Italia in Campania, attraverso la riqualificazione di alcune aree del territorio e a percorsi specifici volti all’educazione ambientale nell’ambito di progetti condivisi tra Leroy Merlin e l’ORGR. Leroy Merlin Italia garantisce una collaborazione con l’Organismo regionale ORGR per rafforzare le iniziative mirate al consolidamento del sistema produttivo regionale.
Collaborando con la Regione Campania, attraverso l’Osservatorio regionale Rifiuti (ORGR), Leroy Merlin intende inoltre sostenere diversi progetti nella comunità e nelle scuole, con riferimento allo sviluppo ecosostenibile, alla economia circolare e di condivisione, alla cultura del riciclo e del riuso, quindi alla rigeneratività, con particolare attenzione all’informazione e sensibilizzazione dei più giovani. Il riferimento va, soprattutto, a ‘PlasticAlt’ un progetto che prevede il coinvolgimento diretto della Comunità, anche nel recupero di aree boschive o parchi urbani per migliorare l’assorbimento di CO2.
Ed è proprio per sostenere il territorio e in particolare la sua riqualificazione il motivo per cui Leroy Merlin ha elaborato per il prossimo triennio (a partire dal 2020) il Piano di Sviluppo per la Campania. Tra la costa e le zone interne saranno aperti tre nuovi punti vendita, realizzati con materiali riciclabili di costruzione provenienti dal territorio per ridurre il trasporto su gomma, impiegando manodopera locale per la parte di costruzione. Le ricadute dal punto di vista occupazionale saranno più ampie, si prevede infatti che verranno assunte circa 450 persone per la gestione diretta dei nuovi punti vendita. Leroy Merlin inoltre intende anche avvalersi di almeno 10 imprese artigiane, convenzionate per l’installazione e montaggio delle merci acquistate nei negozi, e di circa 8 imprese per servizi legati alla pulizia, servizio di sicurezza e manutenzione.
La Regione Campania è impegnata sia nel rafforzamento della educazione ed informazione ambientale, anche tramite l’Osservatorio regionale Rifiuti (ORGR), sia nel dare impulso alla competitività del proprio territorio. “In questi anni la Regione Campania e l’Osservatorio Rifiuti hanno collaborato sinergicamente per promuovere sui territori e tra le comunità locali il concetto della sostenibilità come valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale – ha affermato il Presidente dell’ORGR, sen. Enzo De Luca. La firma di questo Protocollo dimostra che economia circolare, riciclo e riuso, rigeneratività, sono valori altrettanto importanti in chi fa impresa nel nostro Paese e in Europa”.
“Siamo felici di essere qui oggi per annunciare la firma di questo importante Protocollo a riconferma della volontà da parte della nostra azienda di investire nel sud Italia e in particolare nella Regione Campania sulla quale abbiamo intenzione di impegnarci in modo significativo – ha dichiarato Massimo Veronesi di Leroy Merlin Italia-. L’intento comune che ci unisce è quello di creare un piano di sviluppo strategico che andrà a coinvolgere il territorio in tutti i suoi ambiti. Quando parliamo di investimenti importanti, infatti, non intendiamo solo quelli economici e occupazionali, ma facciamo riferimento anche ai nostri progetti in campo sociale e ambientale. Crediamo fortemente che l’evoluzione economica sviluppi e favorisca la crescita sociale e ambientale di un Paese e viceversa”.
Facci sapere cosa ne pensi