Belle Arti e Decorazione, tra tradizione e innovazione
Pubblicato il
In occasione della prossima edizione di Creativeworld, la manifestazione dedicata a hobby, arte e creatività, che si terrà a Francoforte dal 7 al 10 febbraio 2025, abbiano voluto approfondire l’andamento del comparto all’interno delle insegne del bricolage.
Un comparto che, in genere, rientra sotto il macro-settore denominato “Decorazione”, all’interno del quale sono comprese merceologie molto diverse tra loro e che vanno dal tessile, all’illuminazione, dal canvas, alle vernici e ai prodotti più propriamente dedicati alle belle arti. Questi ultimi hanno vissuto, negli anni scorsi, un vero e proprio boom di mercato, per il quale molte insegne della Gds brico hanno realizzato reparti molto ben assortiti con l’organizzazione di corsi per il pubblico, decisamente molto frequentati.
Intanto qualche dato di mercato. Secondo le stime, il valore complessivo del mercato di prodotti per le Belle Arti, in Italia, si attesterebbe sui 500-600 milioni di euro (dato 2022), con una crescita moderata negli ultimi anni, grazie all’espansione della domanda (complice la pandemia) sia da parte dei professionisti sia del grande pubblico, con una prevalenza nella vendita di articoli legati alla pittura: acrilici, acquerelli, pennelli, tele, ecc.
La distribuzione di questi articoli si è piuttosto evoluta anche se la gran parte degli acquisti viene veicolata ancora attraverso retail specializzato. Tuttavia, a fronte di una graduale diminuzione della presenza di negozi specializzati, la gds del bricolage e l’e-commerce rappresentano, soprattutto quest’ultimo canale, una buona percentuale delle vendite.
Belle Arti in GDS brico e non solo
Una visita presso alcuni dei centri più conosciuti ci riporta spazi e assortimenti molto variabili. Sia nei Big Box sia nelle insegne con dimensioni più ridotte e quindi, di prossimità, il reparto mediamente viene presentato vicino a quello di pitture, vernici e accessori.
Unica eccezione riscontrata, l’insegna Bricocenter che, soprattutto nei punti vendita di più stretta prossimità punta molto sulla decorazione e sulle belle arti e, anche se in alcuni casi l’area dedicata alla Decorazione è stata rivista e ristretta, i reparti dedicati a belle arti, carte adesive e cornici su misura sono stati, al contrario, accentuati e ampliando l’assortimento con articoli da disegno, scrittura e cartoleria. Una scelta dettata anche dalla posizione, molto spesso all’interno dei centri cittadini, che va a supplire l’eventuale mancanza di specialisti in zona. Per questo è possibile trovare all’interno dell’insegna gamme molto profonde con molti accessori, colori ad olio e tempere.
Nella stessa ottica di servizio va interpretato l’assortimento offerto da Brico io, particolarmente fornito, relativamente agli articoli per pittura come pennelli, colori, diluenti, tavolozze, tele e cavalletti. Così come Brico OK che, oltre a offrire una buona gamma di tele, cornici e pennelli ed anche i cavalletti, dispone di un assortimento dedicato al decoupage.
Paradossalmente assortimenti proporzionalmente inferiori si possono riscontrare nel big box che in Italia hanno il nome di Leroy Merlin e OBI Italia. Nel primo caso però vanno sottolineati i rilevanti 7 moduli espositivi dedicati a tele, pennelli, colori e stencil presenti nel negozio fisico.
Ma è soprattutto on line, nel suo sito di eCommerce che l’insegna esprime al massimo il suo assortimento, suddiviso in ben 9 categorie: Colori per hobbistica, vernici per l’hobbistica, oggetti per la decorazione, decoupage, stencil, pasta modellabile, colori acrilici-ad olio-tempere, tele e cavalletti, pennelli e accessori, per un totale di oltre 4.380 articoli.
Stesso approccio anche per OBI che sul negozio fisico espone una gamma di prodotti contenuta ma che on line propone un’offerta molto ampia e diversificata rivolta a molteplici attività decorative. Infatti, oltre i colori, alle tele, i cavalletti, i pennelli e accessori per belle arti, troviamo stencil, prodotti per saponi e gioielli fai da te, paste modellanti e set di modellazione e mosaici.
Infine, un accenno a relativamente nuove realtà distributive – non propriamente gds brico – che vanno annoverate nella categoria grande distribuzione non food e che dimostrano un’attenzione particolare per il comparto. Esemplare il caso di MaxFactory, insegna di 40 punti vendita e uno di prossima apertura in provincia di Bergamo, che ha deciso di trattare il settore Cartoleria e Belle Arti in modo talmente ampio e profondo con l’obiettivo di diventare uno dei più importanti riferimenti in Italia per il consumatore (vedi nostra intervista del 6 ottobre 2023.ndr).
Le tendenze del mercato: sostenibilità e innovazione nei materiali. La vettina internazionale di Creativeworld
Anche in questo mercato l’evoluzione non si ferma e le nuove tendenze che vanno verso una crescente preferenza verso materiali ecologici, privi di sostanze chimiche nocive e provenienti da fonti sostenibili. Molte le sperimentazioni con la creazione, ad esempio di pigmenti ecologici, a base d’acqua o le tempere naturali, vernici non tossiche e pennelli vegetali.
A questo si affianca, inevitabilmente la tecnologia con nuovi materiali più performanti e meno costosi, ma anche l’uso della realtà aumentata (AR) e della stampa 3D. Non ultimo la richiesta crescente di materiali personalizzati come tele, pennelli o colori specifici.
Per questo l’appuntamento immancabile è Creativeworld a Francoforte, dal 7 al 10 febbraio 2025. La manifestazione, che quest’anno aprirà in contemporanea con Ambiente e Christmasworld, sta ampliando ulteriormente la sua posizione di punto d’incontro internazionale del settore B2B per le forniture per hobby, artigianato e artisti, intensificando il fattore networking.
La partecipazione di marchi forti e internazionali sottolinea la posizione indiscussa della fiera, nella comunità del fai da te creativo, come punto di riferimento irrinunciabile per seguire le tendenze del settore e scoprire tutte le novità in esposizione. E proprio in tema di novità segnaliamo l’Awards Day, dove una giuria di esperti consegnerà ai rinomati Oscar del settore il Creative Impulse Award.
Scopri le tendenze 2025 di Creativeworld
Acquista qui il tuo biglietto per Creativeworld
Facci sapere cosa ne pensi