Mocha Mousse Color of the Year 2025 di Pantone
Pubblicato il
Pantone, autorità mondiale del colore, ha presentato Pantone 17-1230 Mocha Mousse, in quanto Color of the Year per il 2025.
Si tratta di un marrone dalle tonalità morbide, capace di evocare eleganza e un senso di sobria raffinatezza ispirata alla terra. Per conferire calore Pantone ha attinto dal fascino avvolgente del cacao, del cioccolato e del caffè, andando così a soddisfare il nostro, sempre più ricercato, desiderio di comfort.
“Sostenuto dal nostro desiderio di piaceri quotidiani, Pantone 17-1230 Mocha Mousse esprime un livello di ponderata indulgenza – afferma Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute -. Sofisticato e lussureggiante, ma allo stesso tempo un classico senza pretese, Pantone 17-1230 Mocha Mousse, estende la nostra percezione dei marroni dall’essere umile e radicata ad abbracciare aspirazioni e lusso”.
Il marrone è natura
C’è un movimento crescente per allinearci più strettamente con il mondo naturale. Un movimento che abbiamo già visto esprimersi nello scorso ottobre, con la quattordicesima edizione di Orticolario dedicata alla terra, con un’immagine declinata sui vari toni di marrone.
” Pace, calma ed equilibrio interiori. Con questo in mente, – ha spiegato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institut – per il Pantone Color of the Year 2025 guardiamo a un colore che fa progredire l’abbraccio della sensazione del nostro Pantone Color of the Year 2024 (Pantone 13-1023 Peach Fuzz), in un’altra dimensione, estendendosi ulteriormente al nostro desiderio di comfort e all’indulgenza di semplici piaceri che possiamo regalare e condividere con gli altri.”
Mocha Mousse presentato al mondo
Per celebrare il 26° anniversario di Pantone Color of the Year, Pantone presenterà la nuova tonalità in vari eventi ed esperienze in tutto il mondo. Da New York a Londra, da Shanghai a Mumbai, Pantone condividerà spazi pubblici ed eventi incentrati sul colore, per rendere il Pantone Color of Year 2025 accessibile a tutti.
La prima tappa del tour internazionale di Pantone è stata Londra che ha visto tingersi di Mocha Mousse la London Eye, la ruota panoramica sul Tamigi.
Le palette ispirate da Mocha Mousse
Per agevolare la comprensione del nuovo colore e le sue possibilità di utilizzo Pantone ha creato cinque palette di colori. Ciascuna trasmette sensazioni e atmosfere diverse in modo da attraversare tutti i possibili ambiti di applicazione: dalla moda al design, dagli interni per la casa alla grafica.
- Uniquely Balanced (Unico Equilibrio) è una palette multicolore dal sapore un po’ esotico che abbraccia sia i toni caldi che quelli freddi. Mocha Mousse compensa la vivacità cromatica di questa palette con la sua presenza riccamente morbida.
- Floral Pathways (Percorsi Floreali) evoca un Giardino in primavera fondendo I toni floreali con la morbidezza del marrone di Mocha Mousse, passando dal verde salice al grigio.
- Deliciousness (Delizioso) è la palette che partendo dalla suggestione cioccolatosa di Mocha Mousse si sviluppa in una deliziosa tavolozza ispirata a deliziosi dolciumi.
- Subtle Contrasts (Contrasti Sottili) parte da Mocha Mousse e dalle tonalità del marrone per aprirsi ad una virtuosa contaminazione con i blu e i grigi, andando a determinare una dichiarazione di stile classica e assolutamente compatibile. Il beige aggiunge un tocco di eleganza.
- Relaxed Elegance (Eleganza Rilassata) è dominata da una gamma di base di toni beige, crema, tortora e marrone, che forniscono una base forte all’affermazione di Moche Mousse. È una palette che esprime, appunto, elegante semplicità, aprendo un’ampia gamma di possibilità di design.
Facci sapere cosa ne pensi