• logo ten
    Magazine DIY
    per gli operatori
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze PANTONE® 2019: 16-1546 Living Coral


Pantone, fornitore di standard di colori professionali e soluzioni digitali per l’industria del design, ha annunciato, lo scorso 6 dicembre, PANTONE 16-1546 Living Coral come il colore Pantone dell’anno 2019.

Il riferimento va alle barriere coralline, fonte di sostentamento e rifugio per la vita marina, PANTONE 16-1546 Living Coral, è un colore vibrante e morbido, che avvolge con calore e nutrimento per offrire comfort nel nostro ambiente in continuo cambiamento.

Una risposta, secondo la società americana, in risposta all’attacco della tecnologia digitale e dei social media che si integrano sempre più nella vita quotidiana.  PANTONE 16-1546 Living Coral vuole rimandare a esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano la connessione e l’intimità.

Socievole e vivace, la natura coinvolgente di PANTONE 16-1546 Living Coral accoglie e incoraggia l’attività spensierata. Simbolizzando il nostro innato bisogno di ottimismo e attività gioiose, PANTONE 16-1546 Living Coral incarna il nostro desiderio di espressione ludica.

“Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo digitale e reale e ciò è particolarmente vero per Living Coral – ha affermato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute -. In un periodo in cui i consumatori desideranointerazioni e relazioni sociali, le qualità umanizzanti e confortanti mostrate dal conviviale Pantone Living Coral toccano il tasto giusto.”

E, ancora: “Il colore migliora e influenza il modo in cui viviamo – ha affermato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute -.  PANTONE 16-1546 Living Coral rafforza il modo in cui i colori possono incarnare la nostra esperienza collettiva e riflettere ciò che sta avvenendo nella nostra cultura”.

Da 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori, tra cui moda, arredamento di interni, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design.

La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.