Maria Cucci è Direttore Commerciale della Divisione Hobbistica di Telcom, azienda di Ostuni specializzata nella produzione di vasi e fioriere in materiale plastico ed componenti d’arredo per giardino.
Ci racconti un poco di Lei
Sono italiana, ma nata in Belgio e quindi anche madrelingua francese. Ho vissuto e studiato fino a 18 anni in Belgio per poi diplomarmi in Italia e iniziare un Corso di laurea in Economia e Commercio a Bari. Ho iniziato a lavorare in Telcom ed Il mio percorso in azienda ha toccato varie funzioni e tipologia di incarichi. Ho iniziato dall’amministrazione per poi passare nell’ufficio commerciale come Responsabile di aree Italia e Francia. Successivamente Product Manager ed ora sono alla Direzione Commerciale.
Mi fa molto piacere vedere una bella realtà aziendale al Sud e devo dire mi spiace che ce ne siano poche
Ha ragione. Mi creda non è facile operare con una rete di infrastrutture e di logistica che non reggono il confronto con le aziende del Centro e Nord Italia. Ma con grande impegno abbiamo superato tutte le difficoltà e riusciamo ad essere competitivi ed apprezzati, nonostante i problemi che affrontiamo ogni giorno.
Tanti ostacoli, quali ha riscontrato, come donna
Non ho trovato ostacoli in particolare se non come qualsiasi donna quello di conciliare la famiglia soprattutto negli anni in cui in qualità Responsabile di aree, le trasferte mi occupavano fuori casa.
Invidia da parte di altre donne o solidarietà e stima
Come in qualsiasi ambito lavorativo l’invidia può affacciarsi, ma prescinde dall’essere donna. Di sicuro sono stata supporta da alcune donne e uomini e ogni tanto sicuramente invidiata da donne ma anche da uomini. Dimostrare competenza e professionalità è la chiave per andare avanti.
In cosa la donna ha un vantaggio rispetto a un uomo e in cosa uno svantaggio (se esistono)
Credo che ci sia ancora una forma di galateo nei confronti delle donne da parte di molti uomini, ma solo nei primi incontri!!!! Successivamente si prescinde e si va oltre.
Nota che ci sia un cambiamento negli ultimi anni nella considerazione della donna manager da parte di colleghi, clienti, fornitori
Sicuramente è molto cambiato rispetto a 25 anni fa. Quando ho iniziato ero una delle pochissime donne in affiancamento con agenti e a visitare i clienti. Una mosca bianca! E c’era ovviamente molto scetticismo, ma è stato superato dimostrando con sacrificio e pazienza serietà e competenza. Negli anni si sono affacciate sempre più donne e oggi ne ritrovo molte a capeggiare aziende del settore e ritengo che non si meravigli più nessuno. Sono sicura che clienti e fornitori oramai siano abituati e non facciano più caso al fatto di ritrovarsi di fronte una donna anziché un uomo. Si valuta la capacità e non il genere.
Rispondi