Green Week a Milano per la raccolta di RAEE e batterie

Dal 29 settembre al 3 ottobre 2025 il Bodio Center di Milano si è trasformato in un punto di raccolta straordinario di piccoli RAEE e batterie portatili, grazie all’iniziativa promossa da Midea, Erion WEEE ed Erion Energy.
Durante la settimana, che ha coinvolto cittadini e aziende del business center, sono stati raccolti 117 kg di piccoli RAEE e 19 kg di batterie portatili, con un impatto positivo sull’ambiente: 200 kg di CO₂eq evitati, 1.231 kWh risparmiati e 119 kg di materie prime seconde riciclate.
Un evento di sensibilizzazione
L’iniziativa è stata inaugurata con un evento a cui hanno preso parte Alberto Di Luzio (General Manager di Midea Italia), Giorgio Arienti (Direttore Generale di Erion WEEE) e Laura Castelli (Direttore Generale di Erion Energy).
Durante gli interventi, è stata sottolineata l’importanza del corretto conferimento dei RAEE e delle batterie, non solo per ridurre l’impatto ambientale, ma anche per recuperare materie prime strategiche come litio, rame, nichel e terre rare.
“Iniziative come quella realizzata con Midea rappresentano un modello vincente per accelerare il percorso verso una reale economia circolare”, ha dichiarato Giorgio Arienti.
“La collaborazione tra istituzioni, consorzi e aziende può generare risultati tangibili in termini di raccolta e sensibilizzazione”, ha aggiunto Laura Castelli.
“In Midea investiamo fortemente sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità lungo tutta la catena del valore. La Green Week è uno dei passi che stiamo compiendo per sensibilizzare e dare il buon esempio”, ha concluso Alberto Di Luzio.
L’iniziativa si inserisce in un percorso congiunto che unisce le competenze di Midea, specializzato nel settore degli elettrodomestici e delle soluzioni per la smart home, e dei consorzi Erion WEEE ed Erion Energy, impegnati nella gestione dei rifiuti tecnologici e delle batterie a fine vita.




Facci sapere cosa ne pensi