Tendenze

AkzoNobel presenta i Color of the Year 2026

AkzoNobel ha annunciato i Color of the Year 2026, una palette che prende il nome di Rhythm of Blues™ e che punta a trasmettere sensazioni di calma, connessione e creatività.

La proposta si articola in tre sfumature di blu: Mellow Flow™, un azzurro chiaro e rilassante; Slow Swing™, un blu scuro e profondo e Free Groove™, una tonalità vivace e dinamica.

Secondo le ricerche annuali condotte dal Global Aesthetic Center di AkzoNobel, queste nuance rispondono al bisogno delle persone di creare ambienti domestici capaci di adattarsi a diversi stati d’animo: dal desiderio di rallentare e ricaricarsi, fino alla voglia di sperimentare e sentirsi liberi.

Il ruolo della ricerca sui trend

Heleen van Gent, Creative Director del Global Aesthetic Center, ha sottolineato come la scelta di una famiglia di colori rispecchi la natura personale ed emozionale del colore stesso, offrendo possibilità di interpretazione e applicazione per diverse esigenze decorative.

Il lavoro di ricerca si estende oltre il settore delle pitture decorative. Le palette ispirazionali della collezione Rhythm of Blues sono state sviluppate anche per mercati come aerospaziale, automotive, elettronica di consumo, arredamento metallico, illuminazione, pavimentazione, prodotti edilizi e architettura.

Collaborazione con professionisti del settore

Daniel Geiger Campos, Global Director della divisione Decorative Paints di AkzoNobel, ha evidenziato come l’azienda lavori in stretta collaborazione con architetti, designer e sviluppatori di prodotto per interpretare le tendenze emergenti e offrire soluzioni specifiche per i diversi mercati.

AkzoNobel porta avanti da oltre 30 anni il progetto ColourFutures, che raccoglie in un incontro annuale esperti interni, architetti, designer e giornalisti per analizzare le influenze del contesto globale sulle scelte cromatiche.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy