icona categoria

A Colonia l’UFI Global Congress

Descrizione dell'immagine
Redazione

Ben 550 operatori del mondo fieristico si riuniranno, dal 20 al 23 novembre per il 91° UFI Global Congress per riflettere e discutere sul futuro del settore fieristico, che impiega 3,4 milioni di posti di lavoro.

Si terrà presso il nuovissimo Confex di Koelnmesse il Global Congress dell’UFI, appuntamento quanto mai importante, promosso da The Global Association of the Exhibition Industry, in un periodo storico quanto mai importante e di profondo cambiamento pe ril prodotto fiera.

“Il motto del congresso di quest’anno ‘Changes to Chances’ non potrebbe essere più appropriato. Sottolinea quanto siano profondamente collegati cambiamenti e opportunità e quanto sia fondamentale affrontare entrambi con una mente aperta”, ha affermato Gerald Böse, CEO dell’ospitante Koelnmesse GmbH, alla conferenza stampa di apertura di oggi.

Cambi radicali per gli scenari fieristici

Tuttavia, nonostante i forti cambiamenti, la pandemia e uno scenario geopolitico instabile, le aziende fieristiche di tutto il mondo hanno fatto registrare una forte ripresa e l’UFI prevede vendite record per il 2024 e un’ulteriore crescita del 17% rispetto al 2023.

Una recente analisi di UFI e della società di consulenza Oxford Economics ha rilevato che i partecipanti alle fiere hanno generato vendite per un totale di oltre 792 miliardi di euro (885 miliardi di dollari USA) presso e in relazione alle fiere. Secondo lo studio, il settore garantisce direttamente e indirettamente circa 3,4 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

Allo stesso tempo, il settore fieristico sta vivendo alcuni profondi cambiamenti tecnologici e culturali, che stanno cambiando radicalmente i requisiti. “Questi sviluppi offrono opportunità per rendere gli eventi più inclusivi, accessibili ed efficienti, ma richiedono anche lo sviluppo di nuove competenze”, afferma Geoff Dickinson, presidente di UFI. “L’opportunità di sviluppare strategie insieme, soprattutto in tempi intensi, per trasformare i cambiamenti di oggi nelle opportunità di domani è unica”, aggiunge Kai Hattendorf, CEO di UFI.

Fiere e congressi come motori di un’economia sostenibile

Con un nuovo record di circa 550 partecipanti da oltre 55 mercati e regioni e un programma diversificato con circa 50 relatori, il 91° UFI Global Congress di Colonia sta alzando l’asticella. Tra i relatori figurano nomi di spicco del settore fieristico ed esperti esterni di organizzazioni rinomate come l’Economist Intelligence Unit, The Guardian e Gapminder.

“Eventi di networking come questo sono piattaforme in cui persone di culture e paesi diversi possono dialogare e lavorare insieme a soluzioni”, afferma Jörn Holtmeier, amministratore delegato dell’Associazione dell’industria fieristica tedesca, AUMA. “Allo stesso tempo, le fiere contribuiscono alla protezione del clima, raggruppando in modo efficiente gli incontri faccia a faccia e aiutando a prevenire i viaggi individuali”. Uno studio recente dell’associazione ha scoperto che, per ogni giorno di fiera, i visitatori della fiera evitano in media cinque viaggi di lavoro aggiuntivi raggruppando i loro incontri in fiera. I visitatori internazionali risparmiano in media fino a otto viaggi per ogni giorno di fiera.

UFI, l’associazione globale dell’industria fieristica

UFI è l’associazione commerciale globale degli organizzatori di fiere e degli operatori di centri espositivi del mondo, nonché delle principali associazioni espositive nazionali e internazionali e di partner selezionati del settore fieristico. L’obiettivo principale di UFI è rappresentare, promuovere e supportare gli interessi commerciali dei suoi membri e del settore fieristico.

UFI rappresenta direttamente oltre 50.000 dipendenti del settore fieristico a livello globale e collabora a stretto contatto con oltre 72 membri di associazioni nazionali e regionali. Attualmente, quasi 900 organizzazioni membri in 90 paesi e regioni in tutto il mondo sono iscritte come membri.

Oltre 900 fiere commerciali internazionali portano con orgoglio l’etichetta approvata da UFI, una garanzia di qualità per visitatori ed espositori. I membri UFI continuano a fornire alla comunità imprenditoriale internazionale un mezzo di marketing unico volto a sviluppare eccezionali opportunità commerciali faccia a faccia.

Nella foto della conferenza stampa: Kai Hattendorf, CEO di UFI, l’Associazione globale dell’industria fieristica; Geoff Dickinson, Presidente di UFI, l’Associazione globale dell’industria fieristica; Gerald Böse, Presidente e CEO di Koelnmesse; Jörn Holtmeier, Amministratore delegato di AUMA, Associazione dell’industria fieristica tedesca.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.