Il Gruppo Midea acquisisce il Gruppo Teka
Pubblicato il

Il Gruppo Midea, una delle aziende tecnologiche leader a livello mondiale, ha completato con successo l’acquisizione del Gruppo Teka (con l’esclusione di Teka Rus LLC).
Questa operazione strategica, annunciata inizialmente a giugno 2024, è tesa a rafforzare la competitività globale di Teka in vista di una rapida espansione in nuove categorie di prodotto e mercati.
Attraverso questa operazione, la leadership tecnologica, l’innovazione e la capacità produttiva di Midea si uniscono al patrimonio centenario di marca del Gruppo Teka e alla sua solida presenza in Europa, Asia e America Latina.
Soluzioni innovative e complete
L’obbiettivo delle due organizzazioni è quello di offrire ai consumatori di tutto il mondo soluzioni per la casa ancora più complete e innovative.
Grazie al supporto di Midea, il Gruppo Teka potenzierà le proprie operazioni, amplierà le sue linee di prodotto e si espanderà in nuove categorie.
L’operazione permetterà di rafforzare la struttura organizzativa e i tre iconici marchi del Gruppo Teka: Teka, Küppersbusch, e Intra, facendo leva sulla presenza globale di Midea e le sue capacità di ricerca e sviluppo per generare sinergie.
“Siamo lieti di accogliere il Gruppo Teka come nuovo membro della famiglia Midea – ha dichiarato Jian Fu, Presidente di Midea International Business del Gruppo Midea -. Abbiamo unito con successo l’eccellenza tecnologica e produttiva di Midea con la lunga storia del marchio e la profonda conoscenza del consumatore di Teka, per offrire soluzioni innovative e valore aggiunto ai clienti di tutto il mondo”.
“La fusione con il Gruppo Midea – ha aggiunto Mauro Correia, CEO del Gruppo Teka – rappresenta un nuovo entusiasmante capitolo per Teka. Questa unione accelererà il nostro sviluppo commerciale, rafforzerà le capacità industriali e di ricerca e sviluppo, permettendoci di raggiungere nuovi mercati ed espanderci in nuove categorie, offrendo ai nostri consumatori e partner soluzioni e design ancora più innovativi.”
L’operazione solidifica ancora di più la stabilità finanziaria del Gruppo Teka, nonché la sua efficienza e leadership di mercato, fattori chiave nell’attuale scenario economico.
I clienti, partner e dipendenti – viene sottolineato dal Gruppo Teka – possono aspettarsi sia continuità che nuove opportunità di crescita condotte dall’impegno di Midea nell’innovazione e nella leadership tecnologica.
Il Gruppo Midea
Il Gruppo Midea, fondato nel 1968, è un’azienda spevializzata nelle tecnologie, posizionata al 277º posto della classifica Fortune Global 500 del 2024, nonché una delle più grandi aziende al mondo nella produzione di elettrodomestici, con attività che vanno ben oltre la progettazione di soluzioni smart per la casa.
Midea si è evoluta in una realtà internazionale all’avanguardia nella tecnologia, specializzata in sei principali settori: Industrial Technologies, Building Technologies, Robotics &Automation, Midea Medical e ANNTO Logistics.
Con sede centrale a Foshan, nella provincia di Guangdong, in Cina, Midea Group registra un fatturato complessivo di 53,08 miliardi di euro e conta oltre 190.000 dipendenti in tutto il mondo. L’azienda opera attraverso 44 impianti produttivi e 38 centri di innovazione. Il forte impegno nella ricerca e sviluppo ha portato all’ottenimento di oltre 90.000 brevetti fino ad oggi.
Il Gruppo Teka
Il Gruppo Teka attualmente opera in più di 120 Paesi su cinque continenti. L’azienda ha consolidato posizioni di mercato significative in Paesi come Spagna, Portogallo, Messico, Cile, Tailandia, Turchia, Germania, Emirati Arabi Uniti e Paesi Scandinavi.
Produce milioni di prodotti ogni anno, utilizzando dieci fabbriche in Europa, Asia e America e impiegando circa 3.000 professionisti.
Lascia un commento