• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Graphite anticipa la normativa europea


Grupa Topex Graphite garanzia
Grupa Topex Graphite garanzia

Come sappiamo Il Parlamento europeo sta lavorando alla riforma dei regolamenti dell’Unione Europea per adattarli a quella che ormai è un’esigenza per la tutela del pianeta. Stiamo parlando di sostenibilità e di economia “circolare”.

Le nuove normative verteranno su alcuni temi fondamentali, rendendo obbligatori per produttori e distributori di apparecchiature elettriche una serie di comportamenti come, per esempio:

  • rendere i prodotti riparabili, il che è correlato a una struttura di dispositivi adeguatamente progettata e realizzata;
  • garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio;
  • allungare la vita del prodotto estendendo la possibilità di ripararlo.

Il marchio di elettroutensili Graphite di Grupa Topex si è già adeguata a queste regole. Infatti i prodotti Graphite possono usufruire di una garanzia di tre anni, senza differenza tra l’utilizzatore privato (acquisto con ricevuta) e quello professionale (acquisto con fattura).

Inoltre, Grupa Topex si impegna a garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio più comuni per 7 anni, oltre la eventuale uscita del prodotto dal catalogo. A conti fatti, in totale, Grupa Topex garantisce una riparabilità del prodotto per almeno dieci anni, il che permette di far risparmiare l’acquirente e di diminuire l’impatto ambientale.

Per garantire questo risultato Grupa Topex ha costituito ormai da qualche anno una società dedicata a questo scopo: la GTX Service.

Con GTX Service, Grupa Topex garantisce la riparabilità dei prodotti Graphite con un servizio di riparazione diretto nel caso del mercato polacco, mentre per tutti gli altri mercati europei in cui è presente mette a disposizione dei Centri Assistenza locali, più di 6.000 pezzi di ricambio di cui oltre 3.000 pezzi solo per gli elettroutensili Graphite.

In collaborazione con l’Università della Tecnologia di Varsavia è stata calcolata la riduzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera da accreditare all’attività di riparazione degli elettroutensili. Per ogni tonnellata di elettroutensili riparati si ha una riduzione di 2.758 Ton di CO2.

Questo calcolo include le emissioni dovute alla produzione di nuove macchine (materie prime e consumo energetico) e al loro trasporto dalla Cina. In base al dato di assorbimento di CO2 da parte di un albero (dato riferito alla tipologia di foreste presenti in Polonia) che equivale a 7,25 kg di CO2, si può dire che l’attività di riparazione degli elettroutensili svolto da GTX Service e dai centri autorizzati, nel 2021 pari a 540.465 kg di elettroutensili, è equivalso all’assorbimento di CO2 generato da una foresta composta da 74.547 alberi.

GTX Service svolge questa importante attività non solo per i prodotti importati e distribuiti da Grupa Topex (marchi Graphite e Verto) ma anche su altri marchi presenti sul mercato per conto di clienti e distributori che si affidano a GTX Service per questo servizio.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy