icona categoria

True Value, accordo di vendita a Do it Best

Descrizione dell'immagine
Redazione

Do it Best annuncia la sua offerta per acquisire sostanzialmente tutti gli asset da True Value, un importante grossista, che ha presentato istanza di fallimento. Ma anche Orgill si muove.

L’acquisizione proposta, sostenuta all’unanimità dal Consiglio di amministrazione di Do it Best, cooperativa che raggruppa rivenditori di ferramenta e legno, segnerebbe un momento significativo nella storia del settore indipendente del miglioramento della casa, se realizzata, poiché creerebbe una rete di negozi in tutto il mondo con oltre 8.000 sedi negli Stati Uniti e in più di 50 paesi in tutto il mondo.

Per completare la vendita nel modo più efficiente, True Value e alcune delle sue affiliate hanno avviato una procedura volontaria di Chapter 11 presso la Corte fallimentare degli Stati Uniti per il distretto del Delaware . True Value continuerà le sue operazioni quotidiane al servizio di 4.500 rivenditori indipendenti.

Questa proposta di acquisizione è in linea con l’impegno di lunga data di Do it Best nel sostenere i proprietari di negozi di bricolage indipendenti attraverso la sua rete di distribuzione proattiva, un’ampia selezione di prodotti di marca e un vasto menu di servizi di marketing. Se Do it Best avrà successo nella sua offerta per le attività True Value, l’acquisizione rafforzerà ulteriormente la missione di Do it Best di servire ancora più imprenditori indipendenti attraverso una presenza di mercato ampliata e l’eccellenza operativa di cui i proprietari-membri di Do it Best godono da 80 anni.

Consolidamento del marchio

“Un’acquisizione di successo di asset True Value rappresenterebbe una pietra miliare strategica per Do it Best e i rivenditori di bricolage in tutto il mondo – ha affermato Dan Starr, Presidente e CEO di Do it Best -. Do it Best ha una comprovata esperienza nel guidare la redditività attraverso le operazioni più efficienti del settore. Questa acquisizione, se portata a termine, fornirebbe a True Value e ai negozi di ferramenta indipendenti le più forti opportunità di crescita per gli anni a venire”.

Pur mantenendo il suo livello di supporto leader nel settore ai suoi soci-proprietari, questa acquisizione rappresenterebbe un’opportunità per Do it Best di consolidare il marchio iconico True Value, consentendo ai negozi attuali di mantenere la propria indipendenza e, al contempo, di accedere ai programmi, al potere d’acquisto e alla rete di supporto di Do it Best.

“Comprendiamo le sfide uniche del settore della vendita al dettaglio e, se avessimo successo nella nostra offerta per queste risorse, ci impegneremo a guidare la crescita dei negozi True Value insieme ai nostri stimati membri-proprietari Do it Best – ha aggiunto Starr -. Come unico distributore cooperativo a servizio completo del settore, il nostro obiettivo rimane quello di costruire partnership solide e redditizie che avvantaggino i nostri negozi, i nostri venditori e i consumatori. Questa acquisizione rappresenterebbe non solo la crescita di Do it Best, ma anche un futuro più luminoso per l’intero canale indipendente di miglioramento della casa”, ha concluso Starr.

Chiusura entro la fine dell’anno

Se Do it Best è l’offerente vincente, si prevede che la transazione si concluda entro la fine dell’anno, in attesa dell’approvazione normativa e giudiziaria. True Value continuerà a operare sotto la protezione del Capitolo 11 con Do it Best che fornisce un’offerta di stalking horse. In base all’accordo, Do it Best acquisterà molti degli asset e delle attività commerciali di True Value. Nella misura in cui True Value richiede finanziamenti aggiuntivi durante il processo di fallimento, Do it Best si è impegnata a fornire capitale incrementale a True Value nel tentativo di aiutare a garantire ai rivenditori indipendenti True Value la capacità di continuare a servire i propri clienti durante l’intero processo .

Con sede a Fort Wayne, IN, Do it Best è l’unica cooperativa di acquisto di ferramenta, legname e materiali da costruzione completa e completamente integrata con sede negli Stati Uniti, di proprietà dei soci, nel settore del miglioramento della casa. Con vendite annuali di quasi 5 miliardi di dollari, Do it Best serve migliaia di sedi di proprietà dei soci negli Stati Uniti e in più di 50 altri paesi. 

Nel frattempo Orgill…

Nella vicenda però subentra anche un altro attore molto importante nello scenario home improvement americano. Si tratta di Orgill, un altro importante grossista di ferramenta, fondato nel 1847 e con sede a Collierville, Tennessee, USA, che ha fatto registrare un giro d’affari superiore ai 3,7 miliardi di dollari, un portafoglio clienti di 13.000 punti vendita al dettaglio solo negli Stati Uniti e un raggio d’azione che opera in 50 paesi in tutto il mondo.

Nella vicenda True Value si inserisce rilasciando una nota stampa dove comunica la sua disponibilità a supportare i rivenditori “orfani” di True Value.

“In Orgill abbiamo sempre sostenuto i rivenditori indipendenti. Una cosa che Orgill può offrire alle migliaia di clienti True Value in questi tempi di incertezza è un percorso di stabilità nei loro futuri rapporti commerciali che consenta loro di continuare a servire le loro comunità senza temere alcuna interruzione”, afferma Boyden Moore, presidente e amministratore delegato di Orgill.

E, ancora: “Negli ultimi due anni abbiamo effettuato più di 400 conversioni di rivenditori True Value e abbiamo già in programma più di 65 conversioni per i prossimi mesi – ha proseguito Moore -. Inoltre, attualmente condividiamo l’attività con True Value in più di 800 punti vendita a livello nazionale”.

Randy Williams, vicepresidente esecutivo della distribuzione di Orgill, sottolinea inoltre che i recenti aggiornamenti e investimenti effettuati nella rete di distribuzione mettono l’azienda in una posizione di forza quando si tratta di gestire la capacità aggiuntiva che può derivare dall’ingresso di così tanti clienti al dettaglio in un breve periodo di tempo.

“Negli ultimi tre anni, abbiamo aumentato la capacità della rete di distribuzione costruendo il nostro centro di distribuzione di Rome, New York, nel 2021; ampliando il nostro centro di distribuzione di Hurricane, Utah, nel 2022 e sostituendo il nostro centro di distribuzione di Tifton all’inizio di quest’anno – ha affermato Williams -. Questi investimenti ci permetteranno di aumentare la nostra capacità del 50%, ovvero di oltre 1,5 miliardi di dollari, prima di aggiungere altre strutture”.

Abbiamo già instradato tutti i negozi True Value, sia quelli che serviamo attualmente sia quelli che non serviamo, in modo da poter rispondere meglio alle loro esigenze. E abbiamo fatto un’analisi di potenziali richieste di prodotti e servizi, in modo da essere preparati al meglio per l’ingresso di nuovi clienti”, ha concluso Moore.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.