icona categoria

Q1 positivo per Kingfisher, bene UK e vendite online

Q1 positivo per Kingfisher, bene UK e vendite online

Kingfisher, gruppo internazionale che controlla le insegne B&Q, Screwfix, Castorama e Brico Dépôt, ha registrato un buon inizio di anno fiscale 2025-26, con vendite complessive per 3,3 miliardi di sterline nel primo trimestre chiuso al 30 aprile 2025.

In valuta costante, la crescita è del +2,2%, con una progressione like-for-like (LFL) dell’+1,8%, al netto dell’impatto calendario.

Il CEO Thierry Garnier ha sottolineato: “Abbiamo registrato una crescita sottostante del 3,1%, conquistato quote di mercato nei principali Paesi e fatto progressi nelle priorità strategiche. Il mercato del Regno Unito ha mostrato una performance particolarmente positiva, grazie alle categorie stagionali e alla crescita del canale trade ed e-commerce”.

Regno Unito e Irlanda in crescita, rallenta la Francia

Nel dettaglio, il Regno Unito e l’Irlanda hanno trainato i risultati con un +6,2% (LFL +5,9%), mentre la Francia ha registrato un calo del -3,2% in valuta costante. In Polonia la flessione è stata dell’1,1%, dovuta in parte alle tensioni geopolitiche che hanno condizionato i consumatori.

B&Q ha guidato la crescita nel Regno Unito con vendite LFL in aumento del +7,9%, grazie a una forte domanda stagionale e buoni risultati nelle categorie core e big-ticket (cucine, bagni e arredo). Anche Screwfix ha contribuito positivamente (+2,9% LFL), trainato dall’espansione dell’assortimento per i professionisti e dalla rapidità dei servizi di click & collect.

Tradepoint, l’insegna di B&Q dedicata al commercio, ha registrato un’ottima performance con una crescita delle vendite LFL del 7,4%, grazie al continuo rafforzamento del rapporto con i clienti del commercio, supportato dai partner di vendita del settore, ora presenti in 77 negozi.

Francia: segnali di ripresa in un contesto difficile

In Francia, Castorama e Brico Dépôt hanno entrambe registrato vendite in calo (rispettivamente -3,0% e -3,3% LFL), ma con segnali di miglioramento grazie alle performance delle categorie stagionali e agli investimenti nei canali digitali e trade.

Castorama ha portato la penetrazione del marketplace online al 17% in un solo anno, mentre Brico Dépôt ha incrementato del 25% le iscrizioni al programma fedeltà e portato la quota trade al 12%.

Polonia: fattori geopolitici

Calo del mercato a una sola cifra dovuta anche e fattori geopolitici che hanno avuto un impatto negativo sul consumatore polacco nel trimestre.

La debolezza del mercato si è riflessa ampiamente in tutte le categorie. Castorama ha continuato a rafforzare la sua proposta commerciale, con una penetrazione delle vendite al 25% (1° trimestre 24/25: 12%) e ha ampliato ulteriormente la sua offerta di marketplace, lanciata a gennaio.

Trade ed e-commerce in forte espansione

Le vendite destinate ai clienti professionali continuano a crescere, rappresentando ora il 17% del totale (29% includendo Screwfix), rispetto al 13% dello stesso periodo dell’anno precedente. L’e-commerce ha registrato un +9,3%, raggiungendo una penetrazione del 20%.

Kingfisher ha inoltre completato la riconversione di otto ex punti vendita Homebase nel Regno Unito, ora sotto l’insegna B&Q.

Outlook confermato per l’intero esercizio

Nonostante la volatilità di alcuni mercati e un sentiment dei consumatori ancora incerto, Kingfisher conferma la guidance per l’intero anno fiscale: utile operativo adjusted atteso tra 480 e 540 milioni di sterline e free cash flow tra 420 e 480 milioni.

I trend di categoria

Nel primo trimestre, la crescita più marcata è stata registrata nelle categorie stagionali (+12,6% LFL, +28,3% nel Regno Unito), spinte da condizioni climatiche favorevoli.

Le categorie core (-0,8% LFL) e big-ticket (-0,1% LFL) hanno mostrato stabilità complessiva, con performance superiori nel Regno Unito e risultati più deboli in Francia e Polonia.

Nel dettaglio le merceologie “Core” rappresentano il 64% delle vendite e mostrano un andamento geografico è stato in linea con le tendenze dei consumatori, con una buona tenuta nel Regno Unito e un calo in Francia e Polonia.

La categoria “Big-ticket” (grandi progetti) rappresenta il 15% delle vendite con un crescita che è stata trainata da B&Q, a fronte di un anno precedente di confronto non brillante.

Lo “Stagionale” rappresenta il 21% delle vendite con una forte crescita a due cifre in tutti le insegne del Regno Unito, in
gran parte dovuta alle condizioni climatiche favorevoli.

Dazi e tariffe

Kingfisher non ha vendite o attività negli Stati Uniti. La maggior parte dei prodotti in Europa proviene dallo stesso Paese in cui vengono poi venduti. Il 20-25% degli articoli venduti dal gruppo proviene dall’Asia.

Kingfisher si aspetta un impatto diretto limitato da eventuali modifiche delle tariffe transfrontaliere, ” ma restiamo attenti a qualsiasi impatto più ampio sia sull’inflazione che sulla domanda di mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy