Ten: DIY and Garden

BayWa Baustoffe apre lo Smart Store


Un progetto pilota, aperto a Altötting, che crea un’esperienza di shopping innovativa e, come dichiara l’insegna, risponde alla carenza di lavoratori qualificati.

Orari di apertura più lunghi, maggiore scelta, servizio familiare. Queste le caratteristiche dichiarate del nuovo Smart Store di BayWa Baustoffe aperto nel capoluogo bavarese. L’insegna di Monaco di Baviera ha investito circa 350.000 euro per rendere il negozio di materiali da costruzione più performante.

Un progetto pilota che, se avrà successo, potrebbe essere trasferito ad altre filiali BayWa. In precedenza, il negozio di Altötting era aperto dalle 7 alle 17 dal lunedì al venerdì, con una pausa pranzo di un’ora. D’ora in poi, i clienti potranno fare acquisti dalle 6 alle 20, ininterrottamente. E non solo dal lunedì al venerdì, ma anche il sabato.

Ciò è reso possibile dall’uso di tecnologie innovative: un sistema di accesso elettronico, consulenza digitale e casse self-service. “Da 100 anni BayWa unisce con successo tradizione e innovazione. Questo è esattamente ciò che stiamo facendo di nuovo qui ad Altötting: i nostri clienti ricevono da noi prodotti eccellenti e un’ottima consulenza, ma in un modo diverso da quello a cui sono stati abituati in passato – afferma Markus Daik, responsabile delle unità commerciali speciali di BayWa Bau -.Siamo molto contenti di vedere come la nostra nuova offerta sarà accolta dai nostri clienti. Utilizzeremo il loro feedback per ottimizzare e sviluppare ulteriormente lo Smart Store BayWa in modo mirato”.

Con accesso al negozio specializzato dalle 6.00 alle 8.00 e dalle 17.00 alle 20.00 (dal lunedì al venerdì, sabato tutto il giorno), il negozio funziona senza personale. Durante questi orari, i clienti possono acquistare da soli gli articoli disponibili nel punto vendita di circa 170 mq.. Per aprire la porta d’ingresso è sufficiente avvicinare una carta di credito o di debito a un lettore. Anche il pagamento alla cassa self-service si effettua con carta di credito o EC. Per garantire la sicurezza dei clienti e prevenire i furti, la sala vendite è monitorata da sette telecamere. Le immagini vengono trasmesse in diretta a un servizio di sicurezza.

I clienti di BayWa ricevono una carta VIP con un codice QR stampato sopra, che da un lato li autorizza ad entrare nel negozio e dall’altra memorizza tutti i dati rilevanti del cliente, come i termini e le condizioni concordati individualmente.

La consulenza degli specialisti è on line

La consulenza ad Altötting è ora fornita online. Un terminale di assistenza è a disposizione dei clienti dalle 7.00 alle 17.00 (dal lunedì al venerdì). Basta premere un pulsante e un consulente appare sullo schermo. Nessuna figura virtuale, nessun chatbot, nessuna intelligenza artificiale: un vero essere umano. L’unica differenza è che questa persona non siede più dietro lo sportello, ma lavora indipendentemente dalla posizione. Non appena il cliente preme il pulsante, la connessione viene immediatamente stabilita.

“In linea di principio, non cambia nulla – sottolinea Markus Daik, esperto di BayWa-. I nostri clienti continuano a beneficiare dell’elevato livello di competenza dei nostri dipendenti. Il servizio continua a essere una priorità assoluta nello Smart Store BayWa: oltre ai classici articoli specialistici come viti, guanti da lavoro e utensili, il negozio offre naturalmente anche un’ampia scelta di materiali edili di alta qualità per tutti i mestieri e i progetti. Per ricevere il materiale, il cliente chiama un addetto al terminale ed effettua l’ordine. La bolla di consegna viene quindi stampata e la merce viene rilasciata in magazzino. Il magazzino è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00. Il pagamento dei materiali edili viene effettuato direttamente al terminale con carta di credito o EC. Chi ha un conto cliente può anche acquistare in conto corrente come di consueto.

Markus Daik sostiene che, a medio termine, vede la consulenza dal vivo, tramite il terminale di servizio come un importante tassello nella lotta contro la carenza di lavoratori qualificati. Inoltre, i posti di lavoro nelle vendite diventano più interessanti, poiché non è necessario essere presenti in azienda. Un vantaggio, ad esempio, per la compatibilità tra famiglia e carriera. Daik: “In BayWa abbiamo molte donne con una formazione eccellente che, purtroppo, spesso perdiamo quando mettono su famiglia. Con questa nuova offerta, ci auguriamo di mantenere molte di queste donne. Con questa nuova offerta, speriamo di riuscire a trattenere in azienda molte di queste lavoratrici anche in futuro e di diventare ancora più attraenti come datore di lavoro per i candidati”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy