Tecnomat: espansione a Bari, apertura a Palermo e blocco a Olbia
Periodo particolarmente intenso per l’insegna del Gruppo ADEO che si ritrova decisamente impegnata nella gestione di due aperture a meno di un mese e la prosecuzione della chiusura di Olbia.
La vicenda che riguarda Tecnomat nelle ultime settimane illumina con chiarezza le due direzioni opposte che un’insegna può intraprendere in Italia, a seconda del contesto territoriale e delle dinamiche amministrative. A Olbia la chiusura del punto vendita contrasta con le aperture di Bari e Palermo, segnando un quadro articolato tra difficoltà e opportunità.
A Olbia, all’interno del complesso Gallura del Pozzo Sacro, il punto vendita è stato chiuso a seguito della decisione del TAR Sardegna che ha annullato gli atti autorizzativi dell’insediamento. Un’area di circa 6.000 m², destinata a ospitare il negozio, resta in sospeso e l’investimento complessivo stimato dal Gruppo Dettori Market, proprietario del terreno, aveva toccato i 36 milioni di euro, di cui 12 destinati all’insediamento Tecnomat. Nel frattempo, ventiquattro contratti già erano scaduti e almeno cento posti di lavoro risultano oggi in forte rischio. In questi giorni, il gruppo ha rivolto un appello alle istituzioni locali e regionali affinché tutelino gli investimenti effettuati e l’indotto occupazionale, in una situazione aggravata da tempi giudiziari lunghi e dall’assenza di provvedimenti urgenti per consentire una riapertura.
Palermo a novembre e Bari a Dicembre
In parallelo, a Bari, Tecnomat ha annunciato l’apertura di un nuovo centro di 8.900 m² di superficie di vendita totale nella zona industriale nei pressi del centro commerciale BariMax, prevista per il 10 dicembre 2025. Il punto vendita è situato in Viale Tommaso Columbo ang. Viale Prospero Chartroux snc, e per l’8 dicembre, dalle 10:00 alle 16:00, è previsto il consueto evento dedicato ai professionisti. L’organico stimato è di circa settanta persone.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione tramite P.IVA sul sito ufficiale Tecnomat e per tutti gli iscritti, che hanno sottoscritto Carta PRO, è previsto in omaggio un paio di scarpe antinfortunistiche.
L’apertura nel capoluogo pugliese arriva poco dopo l’apertura a Palermo, Isola delle Femmine, in Strada Statale 113, del 19 novembre 2025 scorso. Si tratta del terzo punto vendita in Sicilia, dopo quelli di Catania e Ragusa. La superficie di vendita è di 8.000 m² e l’apertura creerà circa 125 nuovi posti di lavoro.



Le foto sono di Tecnomat a Palermo

Facci sapere cosa ne pensi