Il cuore, emblema di passione, impegno ed energia è stato il tema dell’edizione appena conclusasi di Insegna dell’Anno 2023-24. Ecco tutti i vincitori dei reparti dedicati alla casa.
L’evento si è svolto presso il Museo Enzo Ferrari e come sempre premia l’insegna e il retailer dell’anno. In questa sedicesima edizione, organizzata da al primo posto assoluto, come Insegna dell’anno, è stata riconfermata L’Erbolario (che ha vinto il titolo di Insegna dell’Anno Web per la categoria Erboristeria & Benessere) mentre il titolo di Retailer dell’anno è stato attribuito per la prima volta a Lidl. Il premio per la Sostenibilità è stato attribuito a Leggero mentre il primo premio assoluto di Insegna dell’Anno Web è tornato per la seconda volta nelle mani di Zooplus, al suo sesto titolo nella categoria Prodotti per Animali.
In questa edizione, un totale di 528.200 preferenze (più del doppio rispetto all’anno scorso!) alle 550 insegne valutate sono state espresse da 320.238 consumatori. Si evidenzia sempre elevata la preferenza dei consumatori per il voto da dispositivo mobile (tablet o smartphone): ben il 71,5% dei voti. Il 71,8% dei voti arriva dal pubblico femminile e il 47,3% di tutti i voti dalla fascia dei 35-54enni.
I criteri di selezione
Ai consumatori viene richiesto di dare un voto da 1 a 5 alle seguenti voci per Insegna dell’Anno: Prezzo; Assortimento; Accoglienza; Competenza; Facilità e Aspetto. Per Insegna Web dell’Anno i valori sono: Prezzo; Assortimento; Servizio; Informazioni; Consegna; Facilità di utilizzo.
A disputarsi la vittoria sono state le insegne suddivise in 23 categorie per il premio Insegna dell’Anno Italia e in 20 categorie per il premio Insegna Web dell’Anno Italia.Il criterio di assegnazione dei premi è l’ottenimento del punteggio assoluto più elevato.
I premiati nei comparti Casa e Brico
Nel canale bricolage è CFadda ad essere premiato come Insegna dell’anno per il terzo anno consecutivo. Una soddisfazione ulteriormente suffragata dal premio come Insegna Web della categoria.
Per quanto riguarda la categoria Mobili e Complementi d’Arredo quest’anno l’insegna vincitrice è Ikea, mentre per la categoria WEB, per la quinta volta consecutiva è Deghi ad aggiudicarsi il premio.
Infine, per la categoria Articoli per la Casa, l’insegna vincitrice è Casa mentre sul web è Happy Casa Store ad aggiudicarsi il titolo.
Foto credits: CFadda
Rispondi