Gruppo Made, attenzione a sicurezza sul lavoro e tutela ambientale

In linea con la propria filosofia aziendale, Gruppo Made ha implementato una nuova iniziativa che prevede un programma di coinvolgimento dei collaboratori, finalizzato a sviluppare una solida cultura della sicurezza.

L’azienda sta concentrando le proprie strategie su uno degli elementi fondamentali della propria identità imprenditoriale. L’obiettivo è che il mercato possa riconoscere nel tempo Gruppo Made come un’azienda dove la sicurezza è un ingrediente fondamentale dell’attività, talmente radicato da far parte del DNA aziendale.

“Quelli della sicurezza e della tutela dell’ambiente – sottolinea Matteo Morescalchi, responsabile delle aree Sicurezza e Ambiente di Gruppo Made, con una vasta esperienza come HSE Manager in numerose aziende – sono temi a cui fortunatamente le persone sono sempre più sensibili. Gruppo Made vuole sviluppare maggiormente queste tematiche e trasmettere il concetto che una persona deve lavorare in modo sicuro sul luogo di lavoro non solo per obblighi normativi, ma perché la sicurezza e la tutela dell’ambiente rappresentano un valore e un impegno morale, etico e sociale.”

Coinvolgimento diretto dei collaboratori

Sicurezza e tutela dell’ambiente condividono il valore aggiunto rappresentato dal coinvolgimento diretto delle persone. Tutte le attività di miglioramento implementate da Gruppo Made prevedono una formazione dedicata e il coinvolgimento dei collaboratori a tutti i livelli, per arrivare alle decisioni attraverso il dialogo e favorire la partecipazione attiva.

Per raggiungere questi obiettivi vengono creati gruppi di lavoro che effettuano sopralluoghi, si confrontano attraverso l’analisi delle criticità e generano nuove idee utili alla definizione dei vari progetti. Le soluzioni proposte vengono poi verificate in ambito normativo.

Gli operatori addetti al servizio sono stati formati, in collaborazione con il Consorzio, sulle procedure di registrazione dei rifiuti e gestione del centro preliminare di raccolta (formulari e registrazioni di legge), sul software dedicato per la rendicontazione e sulla gestione operativa e sui controlli da effettuare sui carichi e scarichi.

Interventi nei magazzini e centri logistici e gestione dei rifiuti

Nel caso dei magazzini di materiali edili e dei centri di logistica, gli ambiti di intervento riguardano principalmente le operazioni di scarico e carico dei materiali, la corretta movimentazione all’interno dei piazzali e dei depositi, lo studio di una efficace viabilità, il puntuale utilizzo delle macchine (muletti, elevatori a colonna, ecc.) e il sicuro utilizzo delle macchine per la lavorazione dei materiali come il ferro.

Un ulteriore capitolo riguarda l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), un argomento ancora trascurato, soprattutto nei cantieri edili.

Per quanto riguarda l’area Ambiente, l’attività è legata allo smaltimento e alla gestione dei rifiuti di cantiere: materiali di risulta delle demolizioni, cartongesso, carta, cartoni, plastiche, materiali ferrosi e cemento, ma anche imballaggi.

Gruppo Made, che ha aderito al Consorzio REC, ha organizzato una campagna promozionale per il riciclo e riutilizzo dei rifiuti di cantiere, con l’intento di promuovere la sostenibilità all’interno della filiera dell’edilizia.

L’adeguatezza dei processi, volti a garantire alti standard di sicurezza, non è solo una necessità aziendale ma è una chiara e responsabile proposta al mercato. La crescita del settore passa anche e soprattutto dalla consapevolezza di quanto il mondo dell’edilizia, ancora troppo spesso teatro di incidenti anche fatali, possa fare per generare ambienti di lavoro sicuri, rispettando anche l’ambiente.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.