• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Brico io apre a Opera (MI). Video/intervista e foto



Il nuovo negozio a Opera, in via Berlinguer, è il terzo aperto in questo primo semestre del 2021 e il secondo a gestione diretta. Sale a 110 il totale dei punti vendita ad insegna Brico io, sul territorio nazionale.

“Confermiamo il nostro format di prossimità con superfici medie, vicine al centro abitato, che possono assolvere alle esigenze di prima necessità dei cittadini, presentando assortimenti che coinvolgono i reparti tipici e i nostri corner. Siamo consapevoli della nostra vicinanza a due competitor di fama internazionale, il nostro obiettivo è essere vicini alla comunità rendendo più facili e veloci gli acquisti, con un negozio che si rivolge alla famiglia e alle principali esigenze della quotidianità.” Con queste parole Paolo Micolucci Consigliere Delegato di Brico io S.p.A. ha inaugurato il nuovo negozio nell’hinterland milanese.

Si tratta di una struttura del tutto nuova, ubicata in prossimità dell’uscita 8 – Val Tidone / Milano Vigentina della tangenziale Ovest di Milano, subito visibile dalla rotonda da cui parte la principale via di collegamento verso il centro città. Una visibilità che spicca anche grazie al giallo del fascione dell’edificio che dà ancora maggior risalto all’insegna, tanto che anche paolo Micolucci afferma, sorridendo, che ” il nostro logo, la nostra insegna sta bene su qualsiasi colore!!”.

Quindi, buona la posizione e buona la struttura, ovviamente dotata di un parcheggio antistante, ma il cui punto di forza è indubbiamente l’ampia vetrata che contraddistingue la facciata d’ingresso e che gli dona un’elevata luminosità all’interno. Un notevole passo avanti se ripensiamo alle strutture dei centri brico solo qualche anno fa, veri e propri scatoloni dove il concetto di vetrina era del tutto sconosciuto. Il negozio ha un pianta molto pulita e leggibile con un ampio corridoio centrale – dedicato al promozionale e massificazione – che suddivide da una parte l’esposizione più decorativa e dall’altra l’assortimento tecnico che si apre con i reparto dedicati al giardinaggio.

Rimandandovi alla videointervista realizzata a Piero Simonetti, responsabile vendite e marketing, possiamo aggiungere che i 1.700 mq di superficie espositiva, dotata anche di area esterna, comprende 25 mila referenze e quasi tutti i reparti classicamente presenti in un centro Brico io, ad eccezione del Pet che la direzione ha scelto di non inserire: “La presenza di specialisti in zona – commenta Stefano Cavagnino, direttore del punto vendita e ormai presenza “storica” nell’insegna con 15 anni di lavoro passati tra i punti vendita di Novara, Samarate e Cologno Monzese – ci ha convinto a dedicare maggiore spazio ad altri reparti e merceologie per noi più rilevanti in questo contesto”.

Quali? Innanzitutto i corner, come L’Outlet del Kasalingo (entrando a sinistra e ben visibile dalla vetrina) con integrazione e ampliamento dedicato al grande elettrodomestico, affiancato, in successione, da Home Stile, lo spazio dedicato al settore Illuminazione e Complementi d’arredo. Posizionato sul lato destro del punto vendita ( il lato tecnico) e quasi sul fondo, contrariamente ad altri centri brioc io, il corner X Auto, che propone l’assortimento di accessori per auto, moto e bici.

Una particolare menzione ai reparti Bagno e Illuminazione. “Per quanto riguarda il reparto Bagno – continua Stefano Cavagnino – abbiamo dedicato più spazio e un allestimento allestito diverso, a cominciare dalla pavimentazione – parquet – riscaldando l’ambiente rendendolo più piacevole e attraente. Veniamo da un momento non semplice e le persone hanno bisogno di sentire calore; un calore che deve ritrovare sia nello staff di vendita ma anche nell’espressione differente di un’esposizione. Ma anche l’assortimento è stato rivisto, sia da un punto di vista tecnico – componentistica idraulica – sia nell’offerta delle combinazioni, con colori e forme in linea con le più moderne tendenze del momento”.

Per quanto riguarda il reparto Illuminazione “sono state realizzate le isole con i prodotti altovendenti che periodicamente saranno sostituiti, mentre la griglia lampadari, che non è presente in altri negozi, prevede un continuo susseguirsi di cambiamenti, in modo da proporre sempre qualcosa di nuovo”.

Se l’enfasi del punto vendita è data soprattutto sul fronte dell’assortimento più decorativo – posizionato nella parte sinistra del negozio – l’offerta tecnica qui viene interpretata nell’ottica della “pura” necessità e posizionata nella seconda metà del punto vendita. ““E’ una scelta dettata dall’approccio al prodotto da parte del cliente – prosegue Stefano Cavagnino -. Nel senso che un trapano o dei tasselli, si acquistano per necessità, mentre altri articoli hanno bisogno di essere maggiormente evidenziati, sia perché il cliente deve scoprirli sia perché sono maggiormente soggetti ad acquisti ad impulso”.

Tra i servizi, oltre al Tintometro, il Taglio legno su misura e il Punto di ritiro del nostro shop on line per tutti gli ordini effettuali sul sito, ora è attivo il nuovo servizio WhatsApp Brico io che consente ai clienti un accesso facile e veloce a tutte le informazioni, novità e promozioni relative al punto vendita.

Lo staff del negozio conta 15 addetti più il personale di regia.

Orario:

  • dal Lunedì al Sabato dalle 9.00 alle 20.00
  • Domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Dov'è questa notizia?



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy