Ricci Casa apre a Busnago
Ricci Casa inaugura il sesto punto vendita al Centro Commerciale Globo di Busnago.
Continua l’espansione di Ricci Casa nel Nord Italia. Il retailer di mobili e arredamento ha aperto venerdì 2 gennaio 2026 un nuovo punto vendita, presso il Centro Commerciale Globo di Busnago, portando a sei il numero totale di negozi dell’insegna.
Fondata nel 1923 dall’artigiano del legno Fioravante Ricci, l’azienda è nata dalla trasformazione di un laboratorio di ruote per carri in mobilificio. Ancora oggi a gestione familiare e guidata dalla terza generazione. Il passaggio generazionale degli anni ’80 ha segnato l’evoluzione da laboratorio artigianale a realtà commerciale strutturata, con un fatturato di 52 milioni di euro registrato nel 2025.
La rete distributiva nel Nord Italia
Con questa apertura, Ricci Casa consolida la propria presenza nel Nord Italia, dove conta ora sei punti vendita distribuiti tra Emilia-Romagna e Lombardia: Valsamoggia (Bologna), Modena, Ciano d’Enza (Reggio Emilia), Fombio (Lodi), Corsico (Milano) e il nuovo store di Busnago.
Il negozio si sviluppa su una superficie di 1.600 metri quadri e offre l’ampio assortimento che caratterizza l’insegna: cucine, divani, letti e complementi per tutte le aree della casa.
Punto di forza del format Ricci Casa è il servizio di progettazione su misura, che prevede l’affiancamento di arredatori qualificati in ogni fase del processo: dalla consulenza iniziale per individuare le soluzioni più adatte, al rilievo delle misure, fino al trasporto e montaggio finale.
Una location strategica
L’operazione immobiliare è stata curata da Luca Parrino Retail, che ha gestito l’individuazione della location, i rapporti tra il precedente tenant e la proprietà dell’asset, oltre alla contrattualizzazione finale.
“È stato molto sfidante ed interessante identificare un tenant di alta qualità da inserire in un contesto commerciale con una superficie di quasi 100.000 mq di GLA e praticamente ogni categoria commerciale presente”, spiega Luca Parrino, amministratore unico dell’agenzia di intermediazione.
Il Centro Commerciale Globo di Busnago rappresenta una location strategica, con oltre 13 milioni di visitatori annui. L’ingresso di Ricci Casa risponde alla volontà della proprietà di ampliare e completare l’offerta commerciale della struttura con un operatore di qualità e un format consolidato.










Facci sapere cosa ne pensi