Secret Safari, colore dell’anno per il 2026 di Sigma Coatings
Sigma Coatings, marchio del gruppo PPG Industries, ha annunciato la propria proposta colore dell’anno per il 2026. Si tratta di Secret Safari, una nuance giallo-verde, definita come “organica e minerale”, che muta con la luce e l’ambiente.
Sigma Coatings sottolinea che Secret Safari è un colore pensato per “accompagnare” gli ambienti più che “dominare” la scena: “non cerca di stupire, ma di accompagnare”.
Ispirato alla natura evoca al tempo stesso la morbidezza dei petali e la forza delle pietre grezze, offrendo una dualità energizzante ma rassicurante. Alla luce del giorno trasmette calma e armonia, mentre in ambienti più intimi rivela una profondità stratificata,
Parallels: il tema cromatico globale 2026
Come normalmente accade per Sigma Coatings, Secret Safari non è un colore isolato ma fa parte di un tema globale di tendenza che per il 2026 si chiama “Parallels” ed è stato sviluppato dal team PPG a livello internazionale.
Frutto di un processo collaborativo internazionale che ha coinvolto professionisti di design, architettura, moda e tecnologia, Parallels riflette una doppia tensione: da un lato, le sfide condivise del nostro tempo (instabilità, urgenza climatica, evoluzione culturale) e, dall’altro, la pluralità delle risposte estetiche e progettuali che ne derivano.
Le tre pallette Parallels
Secret Safari si integra nelle tre direzioni di tendenza del 2026 individuate con il progetto Parallels:
- AUTHENTIC. Radicata nella memoria e nella natura, celebra la semplicità, la maestria artigianale e i legami che durano.
- VISIONARY. Esplora nuove armonie tra tecnologia, protezione e leggerezza, suggerendo spazi che coniugano rifugio e apertura.
- EXPRESSIVE. Un inno alla creatività senza limiti, che combina energia, colore e immaginazione per un design personale e gioioso.
Secret Safari dialoga con tutte e tre le palette, adattandosi a diversi stili e creando connessioni tra materiali, texture e atmosfere. La sua capacità di mutare con la luce aggiunge dimensione e interesse visivo, mentre la sua naturale eleganza si presta a interpretazioni diverse.












Facci sapere cosa ne pensi