icona categoria

spoga+gafa 2024, oltre 28.000 operatori da 113 paesi

Descrizione dell'immagine

La manifestazione riconferma la propria posizione di principale piattaforma dell’industria globale del gardening. Premiate sette aziende italiane per numero di partecipazioni.

In termini di visitatori la fiera è cresciuta in particolare in Germania, dove ha fatto registrare un incremento superiore all’8%.

Il successo della spoga+gafa è una dimostrazione della fiducia e del sostegno dei nostri visitatori ed espositori. Proprio in questi tempi difficili la spoga+gafa ha confermato una volta di più di essere una piattaforma affidabile e insostituibile per il mondo del verde. La risposta positiva degli operatori internazionali, la crescita dei visitatori tedeschi e l’elevata qualità degli incontri con i nostri partner ci rafforzano nel nostro impegno di non smettere mai di migliorare la spoga+gafa”, afferma Oliver Frese, Chief Financial Officer di Koelnmesse GmbH.

I numeri di spoga+gafa

Oltre 1.800 gli espositori da 66 paesi, mentre sono stati più di 28.000 i visitatori provenienti da 113 paesi. Fra le nazioni che vantano il maggior numero di visitatori si cita la Germania, che mette a segno l’incremento più alto, insieme a Paesi Bassi, Italia, Belgio, USA e Australia.

Tema di quest’anno “Responsible Gardens – Giardini Responsabili”: con esempi di best practice tratti dal commercio internazionale, conferenze tecniche nel Forum Garden Café e presentazioni tematiche di prodotto, il salone ha proposto progetti ispirati alla pratica e risposte alle domande incalzanti dell’industria.

“Questa edizione di spoga+gafa si è svolta nel bel mezzo di una serie di problemi latenti. I clienti stanno lentamente iniziando a riprendersi dallo shock dei prezzi dell’energia e dagli eventi negativi degli ultimi anni. E nonostante vari fenomeni meteo che al momento ostacolano lo sviluppo ottimale del fatturato nei segmenti del verde, i nostri operatori avvertono una buona notizia che circola nei mercati: i clienti hanno voglia di giardino e le temperature miti del primo trimestre hanno consentito un avvio positivo”
Dr. Peter Wüst, direttore generale, BHB – Associazione dei centri di prodotti per il fai da te, l’edilizia e il giardino.

Premiate le aziende italiane

Anche quest’anno sono stati attribuiti i premi “Fedeltà” alle aziende che vantano una lunga partecipazione alla manifestazione fieristica. Eccoli, di seguito.

N° partecipazioniAziendaContatto
25DAVIDE E LUIGI VOLPI SPAGiovani Volpi – Managing Director
Noemi Volpi – Export Department
25METALLURGICA BUZZI S.R.L.Ermanno Buzzi – amministratore unico
25NICOLI SRLFabio Dalla Valle – Export Salas & Marketing
30BICA SpaPiergiorgio Simoni – Managing Director
30FITT S.p.A.Davide Marchiondo – Sales Manager German Market
Natascia Balbi – Marketing and Communication Manager
30IPAE – PROGARDEN SPASimona Proserpio
30TELCOM SPAElvira Cioce – Sr. Export Mng. & Intern. Business Developer

spoga+gafa nel 2025

La prossima spoga+gafa si terrà a giugno 2025 al motto di “Design Gardens”. Con un focus su soluzioni progettuali estetiche e innovative per gli spazi verdi privati e uno sguardo ai progetti passati di design, la spoga+gafa 2025 sottolineerà le elevate ambizioni in termini di qualità e design del mondo di gardening e BBQ.

Le date sono dal 22 al 24 giugno 2025.

  • spoga+gafa 2024, Koelnmesse
  • Oliver Frese, Chief Financial Officer di Koelnmesse GmbH.
  • Giovanni Volpi - DAVIDE E LUIGI VOLPI SPA
  • Fabio Dalla Valle -NICOLI SRL
  • Piergiorgio Simoni - BICA Spa
  • Davide Marchiondo - FITT Spa
  • Elvira Cioce - TELCOM Spa
  • Ermanno Buzzi -METALLURGICA BUZZI S.R.L.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.