EDRA/GHIN contro i gas serra Scope 3
Pubblicato il
EDRA/GHIN e i rivenditori di prodotti per la casa di tutto il mondo lanciano un’iniziativa per affrontare il problema delle emissioni di gas serra Scope 3.
Un’iniziativa per aiutare il settore a ridurre le emissioni di gas a effetto serra classificate Scope 3, ovvero quelle derivanti dalle catene di fornitura dei rivenditori e dall’uso che i clienti fanno dei prodotti acquistati nelle loro case.
I rivenditori di prodotti per la casa di tutto il mondo che hanno accettato di agire come membri fondatori della taskforce: Adeo (Europa, Sud America, Sud Africa), Bunnings (Australia e Nuova Zelanda), Cainz (Giappone), The Home Depot (Nord America), Hornbach (Europa), Kesko (Scandinavia), Kingfisher plc (Regno Unito ed Europa), OBI (Europa) e Sodimac (Sud America).
Per i rivenditori, le emissioni di gas serra Scope 3 rappresentano oltre il 90% delle loro emissioni complessive. Data l’entità del loro impatto, sono le più importanti, ma anche le più difficili da affrontare, poiché sfuggono al controllo operativo diretto dei retailer.
Esiste una serie di approcci e metodi diversi utilizzati per misurare e rendicontare le impronte di carbonio Scope 3 delle aziende. Ciò genera confusione e inefficienze per i rivenditori che cercano di ridurre le emissioni lungo la loro catena del valore e crea un ulteriore onere per i loro fornitori – i produttori di prodotti per la casa.
La task force EDRA/GHIN si propone di affrontare questa sfida concordando metodologie più coerenti per il trattamento dei dati sulle emissioni di carbonio attraverso la catena di fornitura e condividendo le migliori pratiche sia nella rendicontazione che, soprattutto, nell’accelerazione dei progressi del settore dell’home improvement nella riduzione delle emissioni Scope 3. Queste linee guida saranno inoltre condivise con un gruppo di apprendimento più ampio di cui potranno beneficiare tutti i membri di EDRA/GHIN.
E dato che Scope 3 riguarda l’intera catena di fornitura, i membri di EDRA/GHIN coinvolgeranno anche i fornitori per vedere come incoraggiare l’innovazione e lavorare verso un’economia più circolare ed efficiente dal punto di vista delle emissioni di carbonio.
John Herbert, Segretario Generale di EDRA/GHIN, ha dichiarato: “Il cambiamento climatico è una minaccia che nessuno di noi può permettersi di ignorare. Per i rivenditori di articoli per la casa si tratta di un’iniziativa positiva che li aiuta a trovare il modo di unirsi per affrontare una delle questioni ambientali fondamentali per il nostro pianeta, sviluppando al contempo la loro attività”.
Con 224 aziende di vendita al dettaglio in 78 Paesi, EDRA/GHIN è unica nel fornire la possibilità di riunire gran parte del mondo dell’home improvement intorno a questa minaccia comune. Abbiamo già tenuto dei forum sulle azioni che i rivenditori stanno intraprendendo, ma l’annuncio fatto durante il 9° Global DIY-Summit, di fronte a centinaia di rivenditori e a molti dei loro fornitori, è un ottimo modo per lanciare questa nuova iniziativa”.
Se siete rivenditori di prodotti per la casa e volete unirvi a EDRA, in Europa, o a GHIN, la rete globale, contattate info@edra-ghin.org.
Nota informativa su Scope:
Gli Scope 1, 2 e 3 sono un modo per classificare i diversi tipi di emissioni di carbonio che un’azienda crea nelle proprie attività e nella sua più ampia catena del valore. È stato stabilito dal Protocollo sui gas a effetto serra.
Le tre categorie comprendono:
- Le emissioni Scope 1 sono emissioni dirette da fonti di proprietà o controllate;
- Le emissioni Scope 2 sono le emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia acquistata;
- le emissioni Scope 3 sono tutte le emissioni indirette (non incluse in Scope 2) che si verificano nella catena del valore dell’azienda dichiarante, comprese le emissioni a monte e a valle.
Facci sapere cosa ne pensi