In occasione del 4° Virtual DIY-Summit, Jamie Pitcairn, Direttore Tecnico per la Sostenibilità Aziendale di Ricardo, presenta la strategia di decarbonizzazione e il programma di implementazione per il settore globale del DIY e dell’home improvement.
Dopo lo sviluppo dell’Iniziativa Scope 3, Make it Zero – Working Together to Decarbonise the DIY sector è l’iniziativa di sostenibilità completa che mira a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero in tutta la catena di fornitura del settore del diy e dell’home improvement.
Un’iniziativa che rappresenta un impegno trasformativo, oltre ad essere la prima nel settore a livello globale di questo tipo, per creare un futuro più sostenibile sia per le aziende che per i consumatori.
“Make it Zero” si concentrerà su quattro visioni e obiettivi chiave:
- Contabilità – Adozione di un quadro contabile per i gas serra e allineamento alle migliori pratiche di contabilità del carbonio.
- Dati dei fornitori – Collaborare con i membri e i fornitori per condividere dati universali sulle emissioni.
- Obiettivi – unirsi per raggiungere obiettivi ambiziosi di decarbonizzazione del settore.
- Coinvolgimento e riduzione – agire per la decarbonizzazione.
Uno dei fondamenti di Make it Zero è la necessità che i rivenditori e i fornitori dell’industria del DIY collaborino su base volontaria e pre-competitiva per determinare il modo migliore per incoraggiare l’innovazione e lavorare verso un’economia più circolare ed efficiente dal punto di vista delle emissioni di carbonio, assicurando il massimo effetto possibile sulla decarbonizzazione.
Il settore del DIY e dell’home improvement si trova in una posizione unica per affrontare la sostenibilità su tre fronti: nelle nostre attività, in collaborazione con i fornitori, i rivenditori e i clienti.
Jamie Pitcairn condividerà ulteriori dettagli su Make it Zero durante il 4° Virtual DIY-Summit, con un webinar di approfondimento che si terrà il 15 ottobre prossimo e che fornirà maggiori informazioni sul programma e su come tutti gli operatori del settore possono svolgere un ruolo attivo in questo ambito.
Rispondi