Una app per la sicurezza sul lavoro
Pubblicato il
aGesic ha studiato uno strumento per supportare al meglio, in caso di emergenza, i dipendenti che operano quotidianamente da soli negli esercizi commerciali.
Il lavoro svolto da soli espone a rischi più alti, perché l’unica persona che può dare l’allarme in caso di aggressione, malessere o infortunio spesso è impossibilitata a farlo. E in queste situazioni l’intervento rapido delle forze dell’ordine o di un’ambulanza può salvare una vita.
In Italia gli adempimenti relativi alla sicurezza del lavoro riguardano tutte le aziende che hanno dipendenti; al datore di lavoro spetta la valutazione dei rischi e l’individuazione di misure tecniche e organizzative che tutelino il lavoratore isolato (Decreto Ministeriale 388 del 15 luglio 2003 e art. 45 del D. Lgs. 81/2008). Il semplice cellulare in dotazione non è sufficiente: l’azienda è tenuta ad adottare la soluzione più adeguata messa a disposizione dalla tecnologia del momento.
L’idea è di Salvatore Carlucci – fondatore e CEO di aGesic – che ha individuato la necessità, nell’ambito della sicurezza sul lavoro, di portare innovazione e una tecnologia all’avanguardia nel mercato dei dispositivi “uomo a terra”.
Nasce così la app aGesic che consente di lavorare in sicurezza perché rileva con estrema precisione la mancanza di movimento anche in posizione non orizzontale, a differenza degli altri dispositivi presenti sul mercato che danno l’allarme solo in caso di uomo a terra. Deve essere avviata quando serve e provvede in automatico a monitorare lo stato del lavoratore.
In caso di aggressione, rapina o malore i soccorsi arrivano tempestivamente grazie al rilevamento immediato delle emergenze. Questa app risolve efficacemente e a basso costo gli adempimenti del datore di lavoro in materia di sicurezza, riducendo i rischi dei dipendenti isolati.
La app può inviare 4 tipi diversi di allarme: allarme manuale, premendo il pulsante in caso di aggressione, infortunio o pericolo immediato; allarme vocale, per chiamare i soccorsi semplicemente gridando la parola “aiuto”; allarme automatico, se la app rileva uno stato di pericolo; allarme caduta, se rileva un’accelerazione dovuta a una caduta improvvisa. La app è disponibile per Android e iPhone. Non serve indossare lo smartphone per farla funzionare, è sufficiente tenere in tasca il piccolo dispositivo mOve.
Facci sapere cosa ne pensi