Global DY Summit 2022 e “L’età della responsabilità”
Pubblicato il
Secondo l’intervento di Mark Haviland, con l’intensificarsi della crisi sociale e ambientale dei consumatori, le autorità di regolamentazione e le aziende stanno valutando i ruoli che devono svolgere.
Le aziende non possono più permettersi di guardare dall’altra parte ma occupare una posizione garante della salvaguardia dell’ambiente.
Oggi le aziende dovrebbero capire l’importanza di preservare l’ambiente e adottare procedimenti virtuosi, ma la consapevolezza non è il cambiamento. E’ necessario comprendere il proprio impatto sull’ambiente per poi stabilire degli obiettivi realistici da raggiungere (la sostenibilità al 100% non esiste, le aziende che di cono di sviluppare prodotti completamente ecosostenibili hanno perso di vista la realtà).
Con questo intervento il DIY Summit ha approfondito il tema dell’ecosostenibilità nel settore dell’Home Improvement che oggi è diventato cruciale. Purtroppo dice Haviland il nostro settore ancora sembra essere solo ai primi albori di un modo di sviluppare prodotti e progetti con uno sguardo alla sostenibilità.
Molto spesso si assiste solo ad applicazioni errate riconducibili alla cosidetta “ecologia o sostenibilità di facciata “ tradotto in lingua inglese “GreenWashing” e questo è ancora più deletereo per tutto il settore.
Oggi le aziende, ed i consumatori dovrebbero abbracciare lo stile “dell’Ikigai” è un termine giapponese che non è traducibile esattamente in italiano ma visto che “Iki” vuol dire “esistenza” e “gai” è utilizzato per indicare lo “scopo“, possiamo dire che significhi “lo scopo della vita“.
Sia da un punto di vista astratto sia da un punto di vista pratico: In che modo stai valorizzando il tuo tempo su questa Terra? Allo stesso tempo quindi essere rispettosi del pianeta.
Mettere quindi lo scopo al centro del tuo business; lo scopo è un costrutto utile per ripensare il ruolo stesso del business e per fornire significato e impatto per colleghi e consumatori, per investitori e per il mondo in generale.
Foto credits: Global DIY Summit
Facci sapere cosa ne pensi