Kingfisher, l’e-commerce è il 19% delle vendite
Pubblicato il
Kingfisher ha aumentato le sue vendite nella prima metà dell’anno finanziario 2021/2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso del 19,9% a 7,101 miliardi di sterline (8,321 miliardi di euro).
Thierry Garnier, Chief Executive Officer, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una prima metà dell’anno molto forte, con una crescita in tutte le nostre categorie e canali, in particolare nell’e-commerce. Questa è una testimonianza dei rapidi progressi compiuti rispetto alle nostre priorità strategiche che continuano a guidare il coinvolgimento dei clienti e una migliore posizione competitiva nei nostri mercati chiave”.
Al netto degli effetti valutari l’incremento è pari al 22,2%, le vendite omogenee al netto degli effetti valutari del 22,8%. Le vendite dell’e-commerce sono aumentate del 21% e rispetto allo stesso periodo del 2019, invece, sono più che triplicate (più 216%) e, come l’anno precedente, rappresentano il 19% delle vendite complessive.
L’unico paese con un andamento negativo delle vendite è la Polonia. I negozi erano chiusi da fine marzo a inizio maggio. I dati dei singoli paesi:
Gran Bretagna e Irlanda: 3,570 miliardi di sterline (4,183 miliardi di euro), +29,7 per cento, a parità di perimetro +28,1 per cento.
Francia: 2,437 miliardi di GBP (2,856 miliardi di EUR), +20,2 per cento, a valuta costante +23,3 per cento, a parità di +24,7 per cento.
Polonia: 743 milioni di GBP (871 milioni di EUR), -5,0 per cento, al netto degli effetti valutari -0,6 per cento, a parità di perimetro -5,0 per cento
Spagna e Portogallo: GBP 196 milioni (EUR 230 milioni), +41,9 per cento, al netto degli effetti valutari +45,5%, a parità di perimetro -45,5 per cento
Romania: GBP 152 milioni (EUR 178 milioni), +41,5 per cento, al netto degli effetti valutari +47,6 per cento, a parità di perimetro +19,2 per cento.
Rispetto al pregresso, sono state completate le azioni “correttive” sui mercati di Regno Unito e Polonia, mentre si stanno completando in Francia, con risultati positivi relativamente alle gamme e l’ottimizzazione della rete logistica. L’utile della vendita al dettaglio in Francia è più che raddoppiato nel primo semestre.
Anche la strategia ‘Powered by Kingfisher’ sta andando avanti a ritmo sostenuto. I progressi chiave hanno incluso una nuova proposta di consegna in un’ora a Screwfix, l’introduzione di successo delle nuove gamme di cucine OEB, e molte innovazioni di servizio, tra cui una nuova e migliorata app di Screwfix, il roll-out in corso del marketplace NeedHelp, e una nuova offerta di installazione a B&Q.
“Con il business in una posizione forte – ha proseguito Thierry Garnier – siamo ora pronti ad accelerare i nostri investimenti per capitalizzare le interessanti opportunità di crescita a nostra disposizione. Stiamo accelerando l’espansione di Screwfix nel Regno Unito & Irlanda, e apriremo i nostri primi negozi Screwfix in Francia nel 2022. Stiamo accelerando i nostri investimenti digitali con nuove iniziative che consentono un adempimento più rapido e una scelta più ampia. Ci stiamo anche muovendo più velocemente con i nostri piani di espansione per Castorama Polonia. Mentre stiamo dando la priorità alla crescita nella nostra allocazione del capitale, stiamo anche offrendo rendimenti interessanti agli azionisti. Oltre a un aumento del dividendo intermedio, abbiamo annunciato oggi un programma di riacquisto di azioni per 300 milioni di sterline“.
Facci sapere cosa ne pensi