Assofloro condivide #iopagoifornitori
Pubblicato il
Indubbiamente tra le associazioni più attive in questo momento di emergenza, Assofloro, attraverso le parole del suo presidente Nada Forbici, condivide il manifesto che esorta i pagamenti.
In una situazione che colpisce tutte le aziende allo stesso modo e che mette tutti di fronte alle stesse difficoltà, agire con egoismo non può che peggiorare le cose. Purtroppo, si sentono già voci di varie realtà che decidono di sospendere i pagamenti dei propri fornitori. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo tutti, un atteggiamento di questo tipo è l’antitesi del senso civico, imprenditoriale e culturale di unità. Ogni piccolo insoluto o ritardo nei pagamenti può infatti rappresentare una ferita in un tessuto economico e sociale già messo a dura prova.
Per quanto riguarda la filiera del florovivaismo, il rischio è che anche alla ripresa delle attività l’effetto domino del non pagare i propri fornitori possa aggravare la situazione di crisi che riguarda già tutti i comparti (vivaismo, floricoltura, serricoltura, garden, costruzione e manutenzione del verde, arboricoltura) contribuendo a danneggiare il sistema economico nazionale.
Per questo ASSOFLORO condivide il manifesto #iopagoifornitori, che si è rapidamente diffuso su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di stimolare le imprese del sistema economico, che ritengono di aderire volontariamente all’iniziativa, a rispettare i termini di pagamento pattuiti con i fornitori nonostante le difficoltà legate alla situazione del Coronavirus e, più in generale, a diffondere prassi trasparenti ed efficienti. Pagare i propri fornitori, che vuol dire pagare ed essere pagati, è un modo concreto per sostenere la nostra filiera.
Anche le Amministrazione Pubbliche devono assumersi questa responsabilità e, in questa fase di straordinaria criticità, onorare con puntualità i propri pagamenti verso tutti i fornitori.
Teniamo in piedi la nostra economia, facciamolo INSIEME, per ognuna delle nostre aziende. E’ questo l’atteggiamento giusto per contribuire alla ripartenza, dando certezze a chi lavora nel nostro settore con passione e dedizione. Spalla a spalla, vinceremo senz’altro.
Nada Forbici
Presidente ASSOFLORO
Facci sapere cosa ne pensi