Ikea e la collezione in plastica riciclata. In anteprima per l’Italia
Pubblicato il
Con l’obiettivo di diventare entro il 2030 un’azienda circolare fondata su energie pulite, rinnovabili e risorse rigenerabili, Ikea mette a punto e presenta il progetto MUSSELBLOMMA: 4 prodotti da plastica riciclata.
In particolare si tratta di plastica, in parte recuperata dai pescatori spagnoli nel Mar Mediterraneo, che recuperata ha dato vita alla collezione in poliestere, firmata della designer spagnola Inma Bermúdez, che si è ispirata ai colori e alle forme del mare. La collezione è disponibile, in anteprima in Italia, a partire da questo mese di febbraio.
L’inquinamento dei mari causato dalla plastica minaccia innumerevoli specie e habitat marini in tutto il mondo e IKEA intende contribuire alla risoluzione del problema in modo positivo e proattivo. La collezione MUSSELBLOMMA è uno dei modi in cui IKEA sta trasformando questo obiettivo in realtà.
Per ogni chilo di rifiuti plastici in PET che possono essere utilizzati per fabbricare il tessuto in poliestere, altri nove chili di materie plastiche diverse, gomma, metallo, vetro, vengono ripescati dal mare e successivamente differenziati e riciclati o smaltiti in modo responsabile. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con SEAQUAL, un’organizzazione che promuove e sostiene iniziative di pulizia di mari e oceani, coinvolgendo ONG, pescatori, ricercatori, scienziati, autorità e altri stakeholder
“IKEA vuole avere un impatto positivo sulle persone e sul pianeta, agendo concretamente per innescare un vero cambiamento nella società – ha dichiarato Alessandro Aquilio Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia -. Siamo orgogliosi che sia l’Italia il primo Paese, insieme alla Spagna, a presentare con MUSSELBLOMMA prodotti progettati secondo i principi dell’economia circolare e renderli disponibili alla maggioranza delle persone, promuovendo così uno stile di vita che rispetti i limiti del Pianeta”.
Facci sapere cosa ne pensi