Per il bagno, spesi oltre 11 miliardi
Pubblicato il
Le vendite, a volume, di prodotti per il bagno ammontano a 11,232 miliardi di euro in Europa centrale (a prezzi al dettaglio). Questo è l’importo speso annualmente dai consumatori per mobili da bagno, specchi, sanitari e accessori per il bagno.
La cifra è stata resa nota da uno studio dal titolo “The market for bathroom furniture in Central Europe until 2025”, pubblicato dalla società di consulenza tedesca Titze. I paesi analizzati nello studio sono stati Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Francia e Italia.
I negozi fai-da-te rappresentano il secondo canale di distribuzione per le gamme bagno, con una quota di mercato del 28%, appena dietro il principale canale di vendita, il settore idraulico e sanitario, con il 28,2%. Seguono i rivenditori tradizionali di mobili e cucine, con una quota di mercato del 22,7%. La vendita al dettaglio online e le vendite per corrispondenza rappresentano l’11,4% e crescono più velocemente rispetto agli altri canali. Il canale Contract vale il 7,0%.
Gli autori dello studio prevedono cambiamenti distinti nel mercato entro il 2025. La vendita al dettaglio online aumenterà la propria quota di mercato del 5-8% in ciascun paese, mentre il settore del Contract aumenterà dell’1% -2%.
In flessione si prevede la categoria degli specialisti – idraulici e sanitari – con un calo da due a oltre il cinque per cento. In rialzo, invece, le previsioni per centri bricolage e trade specializzato nella rivendita di mobili e cucine in tutti i 9 Paesi esaminati.
Paesi dove hanno sede circa 600 produttori, che forniscono al mercato dell’Europa Centrale prodotti per un totale vicino ai 4.400 miliardi di euro (a prezzi franco fabbrica).
Facci sapere cosa ne pensi