Treehouse ad Austin (Texas), l’analisi di Kiki Lab
Pubblicato il
L’insegna che vi proponiamo è particolare e si trova negli Stati Uniti, per la precisione ad Austin in Texas. Ce la racconta Kiki Lab – Ebeltoft Group, società specializzata nel retail a 360°, fondata dal partner Fabrizio Valente. Il caso è tratto dalla ricerca internazionale di Kiki Lab – Ebeltoft Group, Retail Innovations 11.
Un concept green per il brico che stimola i clienti a scegliere prodotti e soluzioni sostenibili, con un risparmio sia per l’ambiente sia per il portafoglio.
TreeHouse ha aperto nel 2011 con un obiettivo chiaro: offrire un assortimento brico green a 360° e stimolare la cultura del do it yourself sempre più sostenibili. Sono 9 i reparti, dal materiale edilizio per interni ed esterni all’illuminazione, dai pavimenti, agli elettrodomestici, dalle cucine ai bagni, inclusi attrezzi e utensileria.
Alla luce del successo del primo negozio aperto ad Austin, l’azienda ha annunciato l’intenzione di prirne un secondo a Dallas, sempre in Texas, nel 2017.
Negozio etico
TreHouse basa la sua attività su una serie di valori chiari e condivisi, che sono comunicati nel negozio e nel sito.
Le persone. Sono tutte da trattare con onestà e rispetto. TreeHouse parla degli addetti prima ancora che dei clienti, dei fornitori, dei partner e degli azionisti, e il suo impegno verso di loro si concretizza anche in programmi motivanti e formativi, con 110 ore l’anno di formazione per ciascuno di loro.
La comunità. I progetti promossi da TreeHouse vogliono facilitare uno sviluppo sostenibile delle città e dei quartieri.
La natura. Un dono da trattare con responsabilità, consapevolizzando anche gli altri.
L’eccellenza. Obiettivi sfidanti e vissuti con coerenza come modelli che possono aiutare gli addetti e i clienti a migliorarsi.
I sogni. L’impegno a stimolare la creatività, ottimismo e immaginazione per migliorare e pensare oltre i limiti.
Edutainment
TreeHouse incoraggia e aiuta chi lo desidera a crearsi una casa intelligente e sostenibile con un doppio vantaggio: meno costi per i clienti e meno impatto ambientale. Il negozio comunica in modo chiaro e trasparente tutte le scelte per educare e coinvolgere i clienti. Ciascun prodotto viene selezionato in base a 4 parametri: salubrità, prestazioni, responsabilità sociale e sostenibilità, con valutazioni comparative rispetto ai prodotti tradizionali che partono dal livello di “migliore” e arrivano all'”ottimo” fino all'”eccezionale”. Il centro del negozio è dedicato ai prodotti di punta e riservato ai corsi e alle dimostrazioni.
Visual merchandising e comunicazione in-store
Ogni reparto usa un approccio di forte impatto, basato sulla comunicazione in-store e su un visual merchandising attraente e funzionale, che illustra il funzionamento dei vari pezzi e incoraggia l’utilizzo dei prodotti green rispetto a quelli tradizionali.
Servizio 360°
TreeHouse è un negozio eco-sostenibile n cui i clienti possono trovare di tutto, non solo prodotti, anche di tipo professionale, ma anche consigli chiari e pratici, nonchè consulenze sui propri progetti a 360°. Il concept di fatto è un ibrido di retail, soluzioni e servizi per la casa.
Socialtailing
Il concept si basa su valori consolidati da tempo e “controculturali” ma, nello stesso tempo, usa in modo intensivo le nuove tecnologie e, soprattutto, i social media, ben 5, da Pinterest a Sumo, per velocizzare il consolidamento di una community di clienti appassionati.
Commento finale
Nonostante i confronti con i giganti come Home Depot e Lowe’s, TreeHouse è riuscito a conquistarsi una nicchia di mercato sufficiente per prosperare, un pò come fa Whole Foods sfidando i big del settore. L’autenticità e la competenza presenti nel progetto, insieme all’estrema coerenza, sono le chiavi del successo che sta portando l’azienda ad aprire un secondo negozio a Dallas.
Info chiave
- Format: brico sostenibile
- 2011: apertura
- 2.300 mq.
- 9 reparti
Facci sapere cosa ne pensi