icona categoria

Ultra Violet, il colore PANTONE 2018

Descrizione dell'immagine
Redazione

Pantone svela il colore dell’anno 2018: PANTONE® 18-3838 Ultra Violet, una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingenuità e pensiero visionario che ci proietta verso il futuro.

“Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è indigena per PANTONE 18-3838 Ultra Violet, un viola a base di blu che porta la nostra consapevolezza e potenzialità a un livello superiore – ha affermato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute -. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.

I viola enigmatici sono stati a lungo anche simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità.

Sfumato e pieno di emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi.
Storicamente, c’è stata una qualità mistica o spirituale associata a Ultra Violet.

Il colore è spesso associato a pratiche di consapevolezza, che offrono un terreno più elevato a coloro che cercano rifugio dal mondo sovrastimolato di oggi. L’uso dell’illuminazione dai toni viola negli spazi di meditazione e in altri luoghi di raccolta eccita le comunità che si riuniscono lì e ispirano la connessione.

“Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di “cosa è trend ” nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi  – ha aggiunto Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute -. Man mano che gli individui di tutto il mondo sono più affascinati dal colore e si rendono conto della sua capacità di trasmettere messaggi e significati profondi, designer e brand dovrebbero sentirsi in grado di usare il colore per ispirare e influenzare. Il colore dell’anno è un momento nel tempo che fornisce una direzione strategica per il mondo della moda e del design, riflettendo il lavoro annuale del Pantone Color Institute che fa lo stesso per designer e marchi “.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.