DIY mondo: nel 2021 il mercato a +9,7%
Pubblicato il

Durante il secondo Virtual DIY Summit 2022, John Herbert, di Edra/Ghin, ha dichiarato che il mondo si trova in una situazione mai vissuta prima. Nonostante tutte le avversità del momento, il settore sta vivendo un momento positivo.
Il mercato è in crescita e i valori sono ancora superiori a quelli del 2019. Sergio Giroldi, presidente di Edra/Ghin, ha espresso la convinzione che le sfide attuali continueranno. Pertanto, è importante che il commercio e i produttori si uniscano. Reinhard Wolff, presidente dell’Associazione Internazionale dei Produttori HIMA, si è detto d’accordo e ha salutato l’amministratore delegato di Obi, che andrà in pensione alla fine del mese.




Michael Grampp, Chief Economist & Research Director di Deloitte in Svizzera, ha illustrato l’attuale situazione economica e politica mondiale. Inizialmente, la pandemia aveva provocato una forte contrazione. Nel frattempo, le cifre sono migliorate, ma non sono ancora ai livelli pre-crisi. A ciò si aggiunge una serie di sfide, come l’aumento dei prezzi o la carenza di lavoratori qualificati. Allo stesso tempo, vede grandi opportunità per il settore grazie a una quota crescente della classe media, la cosiddetta classe dei consumatori. È questo il gruppo target a cui bisogna rivolgersi.
Nel suo discorso programmatico, Sergio Giroldi ha affrontato le sfide che i rivenditori dovranno affrontare in futuro. Ad esempio, la diminuzione del reddito disponibile nella popolazione significa che i consumatori sono costretti a spendere i loro soldi per soddisfare i bisogni primari. Inoltre, c’è una grande incertezza sul futuro, sia nel settore privato che per le aziende. Il settore è all’inizio di una rivoluzione digitale. Inoltre, bisogna assicurarsi, ogni giorno di più, che il cliente sia posto al centro dell’attività. È anche importante dimostrare agilità in un momento in cui tutti i cambiamenti avvengono più rapidamente. Ma il cambiamento più importante è l’accessibilità, ha sottolineato, come aveva già fatto in occasione del Global DIY Summit di Copenhagen. “Dobbiamo dare ai clienti l’opportunità di migliorare la qualità della loro vita a un prezzo accessibile”.


Facci sapere cosa ne pensi