icona categoria

CONAI premia le aziende dell’Home Improvement

CONAI premia le aziende dell’Home Improvement

This page is also available in: English

La 10a edizione del Bando CONAI per l’ecodesign ha premiato 219 imballaggi su un totale di 373 presentati da 107 aziende. In lista anche alcune aziende dell’Home Improvement.

Secondo CONAI, le attività di ecodesign di quest’anno hanno consentito una riduzione media del 30% delle emissioni di anidride carbonica, del 22% dei consumi energetici e del 19% dei consumi idrici, e i risultati del Bando confermano la crescente attenzione delle aziende italiane nei confronti della sostenibilità ambientale.

Il Bando CONAI per l’Ecodesign degli Imballaggi nell’Economia Circolare è un premio che viene assegnato ogni anno alle aziende che hanno ridotto l’impatto ambientale dei loro imballaggi. Le aziende possono partecipare al bando presentando casi di ecodesign che hanno utilizzato almeno una delle sette leve di prevenzione previste dal bando che sono: Riutilizzo, Facilitazione delle attività di riciclo, Utilizzo di materiale riciclato/recuperato, Risparmio di materia prima, Ottimizzazione dei processi produttivi, Ottimizzazione della logistica e Semplificazione del sistema imballo.

Tra le aziende premiate 76 appartengono al settore Home Improvement e 1 al Pet e sono:

  • Bamaplastm premiata per in vaso chiuso per fioristi 24/BC e per un Mastello con manici sopra 40 AM Pro
  • BBLine imballo per accessori per il tendaggio
  • Chimiver Panseri per 3 prodotti ADESIVER HERCULES – ADESIVER 501 Comp.A; per ADESIVER HERCULES-ADESIVER 501 Comp.B e per SIGOL – Bi.Glue
  • Cromology Pittura t2020 igienizzante 14 l
  • Mapei Tanica blu 10 lt; Tanica bianca lt 1; Sprayer 750; Primo 18-e; Fustino mu 11700
  • Metaform DND per Moon
  • Nestlé Purina Gourmet mon petit intense

Nello specifico, segnaliamo l’orgoglioso commento di Alberto Bettinelli, CEO di BBLine, rilasciato su Linkedin, che ha ottenuto il riconoscimento per la nona volta. Il loro intervento, quest’anno, si è concentrato “sull’ottimizzazione dell’imballo secondario utilizzato per spedire i nostri accessori per il tendaggio, tradizionalmente confezionati in sacchetti di plastica”.

Infatti, “Grazie ad una fascetta in carta, applicata tramite un innovativo macchinario automatico da noi progettato e realizzato, abbiamo ottenuto un risultato straordinario”.

L’imballo riduce l’impatto ambientale ma, contemporaneamente “ottimizza anche il processo di caricamento dei banchi nei negozi, riducendone i tempi”.

Foto credits: BBLine

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.