Dal 1992 l’insegna spagnola conta 19 punti vendita e più di 2.000 referenze tra piante, deco e animaleria. Il suo piano di crescita contempla sia l’apertura di concept urbani sia l’acquisizione di garden center XL preesistenti. Proprio come Verdecora Los Peñotes, che abbiamo visitato.
La storia di Verdecora inizia nel 1992 quando Louis Mulliez e Philippe Lefebvre aprono il primo punto vendita a Torrelodones (Madrid) a cui seguono quello di Majadahonda (Madrid) nel 1995 e quello di Paterna (Valencia) nel 1998. Sono passati 30 anni e, da quella originaria idea di garden center, l’insegna vanta oggi 19 negozi fisici sparsi per tutta la Spagna tra la capitale, Barcellona, Valencia, Vigo, Malaga e Saragozza. Il punto di svolta arriva in seguito, nel 2006, quando il concept Verdecora vede la luce e si propone come un format di punto vendita più innovativo, più vicino al cliente e concepito come luogo di esperienze a favore dell’ambiente.
Più tardi, nel 2016, Verdecora dà avvio al suo piano di espansione e crescita che prevede l’apertura di Malaga, l’inaugurazione nel centro di Valencia di Verdecora Urban (un nuovo concetto di negozio urbano), esperienza che verrà replicata l’anno successivo anche nella centrale calle Alcalà di Madrid. Un format di punto vendita locale con tutto il necessario per godersi piante, fiori e animali, anche in città.
2 milioni di clienti in Spagna e un marchio proprio
L’azienda ha vissuto momenti di forte crescita arrivando oggi a essere scelta da oltre 2 milioni di clienti in Spagna e a proporre un proprio brand di prodotti (nel 2021 erano 695 le referenze) sia per la cura delle piante sia per l’animaleria, con l’obiettivo di consolidare il legame con la clientela.
Un legame che si è chiaramente rafforzato nel 2021 quando l’insegna ha raggiunto il record di fatturato di 46 milioni di euro, segnando una crescita di + 29,3% rispetto al 2020. L’anno successivo, nel 2022, Verdecora ha incorporato il centro di giardinaggio storico, “Los Peñotes”. Un’acquisizione con la quale Verdecora ha a sua disposizione una struttura di 10.000 metri quadrati nel nord della Comunità di Madrid. A oggi i negozi sono 19 e gli addetti 500.
Un esempio concreto della strategia che sta seguendo l’insegna per rispondere alle richieste del mercato in continua evoluzione: un’attenzione al cliente specializzata e professionale, negozi confortevoli e sicuri, campagne commerciali adattate alla stagionalità, un sito web e un’app intuitiva e una comunicazione digitale in cui il cliente può informarsi attraverso il blog e tutorial.
La sostenibilità al centro
L’impegno ambientale è parte dell’identità dell’azienda tanto che tutti i punti vendita ricorrono ad energia 100% rinnovabile, sono previsti caricabatterie per auto elettriche e i centri sono costruiti in modo sostenibile con sistemi di recupero dell’acqua per l’irrigazione e pannelli fotovoltaici.
La sostenibilità per Verdecora significa anche pensare alle persone e ai professionisti che ogni giorno collaborano a rendere più verdi e felici le case degli spagnoli. Solo nell’ultimo anno sono state incorporate 43 persone con contratto a tempo indeterminato, il che significa che il 76% della forza lavoro collabora a tempo indeterminato.
Gli stessi prodotti del marchio Verdecora si producono attraverso pratiche sostenibili, come l’uso dell’acqua piovana per l’irrigazione, la cura delle colture e del terreno con prodotti naturali e l’uso efficiente delle risorse ambientali.
Una direzione che interessa anche la scelta dei fornitori, nel 65% dei casi di provenienza nazionale, che vengono scelti per le loro proposte riciclabili in termini di prodotti e imballaggi. Tutto questo per un unico obiettivo: essere riconosciuta come l’insegna con la migliore attenzione al cliente, customer experience e conoscenza del prodotto.
Rispondi