Dal 18 al 20 ottobre 2024, la Maker Faire Lille tornerà alla Gare Saint Sauveur, un luogo dove le persone possono fare cose insieme. E’ la quinta edizione ed è sostenuta da Leroy Merlin Francia.
Nata negli Stati Uniti nel 2006 su iniziativa della rivista Make, Maker Fair è diventato un vero e proprio network per i maker con 400 eventi organizzati ogni ano in 44 Paesi – in Italia si tiene a Roma dal 25 al 27 ottobre 2024 -. In Francia l’evento è sostenuto da Leroy Merlin, fin dal 2014, che lo organizza proprio a Lille, luogo della sede centrale.
Il visitatori, con ingresso è gratuito, potranno scoprire designer eco-responsabili, ingegneri sognatori, artigiani audaci, cosplayer stravaganti, per un totale di 600 maker pronti a condividere i loro progetti.
Obiettivo della Maker Faire è aprire la strada a nuovi modi di vivere in casa, di vivere insieme e di vivere nel mondo. Una serie di progetti ingegnosi e utili, laboratori, sperimentazioni, un Café repair e una conferenza condotta da esperti di Leroy Merlin Source forniranno soluzioni pratiche.
Nel corso dei 3 giorni sono previsti ben 50 laboratori gratuiti aperti ad adulti e bambini e, per questi ultimi, novità di quest’anno, sarà disponibili l’asilo nido Faire, aperto gratuitamente ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Nelle serate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre, sono previsti concerti con Jurgis Did, chitarrista colombiano che si è fatto conoscere al festival Burning Man, Ponytrap, trio di Austin che fa risuonare viola, violoncello e incredibili tamburi robot, e Livestock Pixel, virtuoso designer elettro-mediale.
Cifre chiave per il 2024:
- 3.000 m² di spazio espositivo interno ed esterno
- 600 produttori in 180 stand
- 50 workshop gratuiti
- 1 giornata educativa il 18 ottobre
- 2 eventi serali, il 18 e il 19 ottobre, con performance dal vivo aperte al pubblico a partire dalle 20.00 nel padiglione B
- 1 garderie du Faire, un nuovo servizio gratuito
Facci sapere cosa ne pensi