Ten: DIY and Garden

2020: un anno memorabile per Hornbach


Il gruppo Hornbach aumenta le vendite nette del 15,4% a 5,5 miliardi di euro nell’esercizio 2020/21. Un anno, definito dall’insegna, memorabile, con un risultato operativo consolidato rettificato che dovrebbe aumentare di oltre il 40 % a circa 325 milioni di euro.

E’ da qualche anno che l’insegna tedesca mette a segno risultati di crescita positivi, ma in quest’ultimo 2020 i risultati sono davvero ottimi. Il fatturato netto della Hornbach Holding AG & Co. KGaA Group è aumentato del 15,4 % a 5.456 milioni di euro sulla base dei primi dati preliminari. Anche il maggiore sottogruppo operativo, Hornbach Baumarkt AG, che alla data di riferimento del 28 febbraio 2021 gestiva 161 megastore per il fai da te con centri di giardinaggio in tutta Europa (anno precedente: 160), nonché negozi online in nove paesi e due punti vendita specializzati, ha superato la soglia dei 5 miliardi, aumentando il fatturato del 15,6 % a 5.117 milioni.

Le vendite a parità di perimetro e corrette per la valuta nei megastore di bricolage con centri di giardinaggio (DIY) sono cresciute del 14,7% in tutto il gruppo. Il sottogruppo Hornbach Baustoff Union GmbH (rivendita edile) ha registrato una crescita del fatturato del 12,8% a 338 milioni di euro. Il gruppo Hornbach ha quindi gestito con successo le condizioni quadro estreme derivanti dalla pandemia di Corona nell’anno finanziario passato.

Con l’eccezione di Svezia e Romania, tutte le regioni Hornbach sono state interessate da chiusure temporanee delle stazioni per i clienti privati nell’esercizio 2020/21. Le vendite ai clienti commerciali e il reserve & collect per i clienti privati sono rimasti attivi, così come la vendita al dettaglio online. La domanda di articoli per il fai da te è stata significativamente più alta nell’anno finanziario 2020/21 rispetto all’anno precedente, il che significa che le perdite di vendite dovute alle chiusure temporanee sono state rapidamente compensate, con un significativo aumento delle vendite on line sia da parte di privati che PRO.

Crescita like-for-like del 18,6% nei megastore DIY con garden center in Germania

Per quanto riguarda il mercato domestico, la Germania, nell’esercizio 2020/21, il fatturato netto della Hornbach Baumarkt AG, compresa la vendita online, è aumentato del 18,2% a 2.654 milioni di euro, in misura superiore alla media del Gruppo (anno precedente: 2.245 milioni di euro).

Su base comparabile, vale a dire che, escludendo le nuove aperture e chiusure di negozi negli ultimi dodici mesi, la crescita è stata del 18,6% (anno precedente: 6,5%). Hornbach ha così aumentato il suo vantaggio sul settore del fai da te in Germania, superando la media del settore di ben otto punti percentuali. In Germania, Hornbach gestiva 96 negozi nel segmento del commercio al dettaglio di bricolage stazionario alla data di riferimento (anno precedente: 96), oltre a due negozi specializzati Bodenhaus aperti a Colonia e Berlino nel quarto trimestre del 2020/21. Anche se Hornbach non ha aperto nessun nuovo megastore fai da te con centri di giardinaggio in Germania, la sua quota di mercato del fai da te è salita al 12,0% (anno precedente: 11,3%), anche grazie alla crescita online.

“Il comportamento dei clienti è cambiato in modo permanente a causa della crisi di Corona. Una casa bella e sicura è diventata più importante, soprattutto perché molti continueranno a lavorare da casa più spesso in futuro. La necessità di ristrutturazioni e riparazioni è aumentata notevolmente. Inoltre, la pandemia ha visto ancora più clienti approfittare degli ordini online e del click & collect”, ha commentato Erich Harsch, presidente del consiglio di amministrazione di Hornbach Baumarkt AG.

Le attività internazionali crescono del 10,8% su base comparabile

Includendo il megastore DIY con un garden center appena aperto a Oradea (Romania) nel settembre 2020, così come le sue attività di vendita online, la divisione Hornbach Baumarkt AG ha registrato una crescita delle vendite like-for-like del 12,8% negli otto paesi fuori dalla Germania (regione Resto d’Europa), portando il totale a (anno precedente: 2.183 milioni di euro).

La quota estera del fatturato del gruppo è leggermente diminuita dal 49,3% al 48,1%, perché i mercati internazionali sono stati colpiti complessivamente più duramente dal blocco rispetto ai negozi tedeschi nel corso dell’esercizio 2020/21. Al netto delle aree di vendita e delle voci valutarie, Hornbach ha aumentato il suo fatturato nel resto dell’Europa del 10,8% (anno precedente: 8,9%). Comprese le voci valutarie, anche le vendite like-for-like sono aumentate del 10,8% (anno precedente: 9,2%).

Anche lo slancio delle vendite nel settore delle rivendite edili ha mostrato una crescita significativa anno su anno grazie alla domanda dell’industria delle costruzioni e dei costruttori di case private. La divisione Hornbach Baustoff Union GmbH, per esempio, ha registrato una crescita del fatturato del 12,8% a 338 milioni di euro nell’esercizio 2020/21. Il numero di punti vendita è aumentato di anno in anno da 34 a 36 in seguito all’acquisizione di concorrenti.

L’EBIT rettificato del Gruppo Hornbach cresce a circa 325 milioni di euro

Grazie alla forte crescita delle vendite like-for-like, il gruppo Hornbach ha aumentato significativamente il suo potere di guadagno nello scorso anno finanziario 2020/21, nonostante i costi aggiuntivi sostenuti a causa della pandemia. Sulla base dei primi dati preliminari, non ancora sottoposti a revisione, si prevede che il risultato operativo consolidato rettificato dalle voci non operative (EBIT rettificato) raggiunga circa 325 milioni di euro (anno precedente: 227,0 milioni di euro). Questo corrisponde a un aumento di oltre il 40%. Sulla base dei dati preliminari, l’EBIT rettificato del sottogruppo Hornbach Baumarkt AG è aumentato di oltre il 50% a circa 280 milioni di euro (anno precedente: 181,8 milioni di euro).

Nella foto, l’ingresso del nuovo negozio aperto a Oradea, in Romania.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy