Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

L’UE dà il via alla trasformazione del commercio


La Commissione europea ha ufficialmente avviato il processo di co-creazione per il percorso di transizione dell’ecosistema del commercio al dettaglio.

Questo rappresenta il primo passo per accelerare la trasformazione verde e digitale del settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso, inizialmente annunciata nell’aggiornamento della Strategia industriale del maggio 2021.

Christel Delberghe, direttore generale di EuroCommerce, l’associazione europea del commercio al dettaglio e all’ingrosso, ha commentato: “Accogliamo con grande favore l’opportunità che il percorso presenta. Contribuirà a riunire gli attori dell’ecosistema del commercio al dettaglio, con l’aiuto della Commissione, per proporre un percorso per un settore del commercio al dettaglio e all’ingrosso più sostenibile, digitale, resiliente e competitivo. Il commercio al dettaglio e all’ingrosso fornisce un servizio essenziale ai consumatori e alle imprese europee”.

E, ancora: “La recente crisi globale ha colpito duramente anche il nostro settore, interrompendo le catene di approvvigionamento, aumentando i costi, aumentando la pressione sui margini e limitando gli investimenti. L’annuncio dell’UE preannuncia un gradito cambio di rotta verso la definizione di un’agenda per il futuro. La co-creazione di questa tabella di marcia offre l’opportunità di identificare le misure critiche necessarie per la trasformazione del settore e per il suo continuo contributo come primo datore di lavoro privato dell’UE. Ci aiuterà ad aggiungere il massimo valore in quanto adottatore chiave di tecnologie e motore della circolarità e della neutralità climatica”.

Secondo un recente studio condotto in collaborazione con McKinsey, i dettaglianti e i grossisti hanno bisogno di 600 miliardi di euro per garantire una triplice trasformazione entro il 2030, per diventare più sostenibili, digitalizzati e per attrarre e sviluppare le giuste competenze per consentire il cambiamento.

EuroCommerce ha individuato cinque progetti in cui i dettaglianti e i grossisti potrebbero investire e ha avanzato suggerimenti per lo sviluppo di un ambiente politico più favorevole, con il mercato unico al centro, che potrebbe sostenere questa trasformazione.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy