icona categoria

Il Meeting 2024 di Assofermet Ferramenta

Descrizione dell'immagine

Si è parlato di sostenibilità, trasformazione commerciale, trasporti marittimi e AI nell’interessante sessione convegnistica organizzata da Assofermet Ferramenta, in occasione del consueto Meeting annuale.

L’appuntamento era per il 13 novembre presso la bella sede del Grand Hotel Villa Torretta alle porte di Milano. Molti i volti conosciuti tra i maggiori grossisti italiani anche perché questa volta l’evento è stato aperto anche ai non associati. Scelta intelligente in questo momento di trasformazione per tutta la filiera del commercio.

Il convegno, presentato dal collega Marco Ugliano, è iniziato con i saluti della Presidente, Sabrina Canese, per poi passare la parola ai numerosi interventi che sono stati seguiti con grande interesse dalla platea.

Partecipanti che Canese ha ringraziato ” per la rappresentatività significativa in ordine di importanza e peso economico”, cogliendo il segnale di una rinnovata attenzione “per una voce unica e autorevole su quelli che sono i temi e i problemi che contraddistinguono questo periodo“. Un unità d’intenti che l’associazione porta avanti relativamente ai temi dell’economia circolare, della trasfomazione del commercio e dell’ineluttabile contaminazione reciproca tra prodotto e servizio”.

Un parterre di qualità

Dopo i saluti di Sabrina Canese, si sono alternati, nell’ordine, gli interventi di Mariano Bella (Direttore Ufficio Studi Confcommercio Imprese per l’Italia), con “Il Quadro macro e il Sense of Italy” che ha lasciato il passo alla presentazione di Maura Tomaselli di Creditsafe che ha attualizzato e ampliato l’Analisi dell’andamento dei grossisti italiani già anticipata nel giugno scorso.

Analisi conclusa da Elena Signorini di Bakertilly con un focus sulla sostenibilità. Successivamente è toccato alla logistica con Luigi Merlo, Presidente Federlogistica e Gianluca Marconi, Senior Vice President Ocean Freight DB Schenker, con dure relazioni interessantissime sulle probelmatche dell’aumento dei costi, il congestionamento delle flotte e il futuro che ci aspetta.

All’aspetto tecnologico ci ha pensato Filippo Lubrano – giornalista e autore del libro “Antropologia per Intelligenze Artificiali”, che ha portato deiversi esempi su come l’AI influenza le scelte del consumatore e quali potrebbero essere le prospettive di un domani non toppo lontano.

Prima della chiusura dei lavori e i saluti della presidente generale di Assofermet, Cinzia Vezzosi, Canese ha ricordato i prossimi impegni di Assofermet Ferramenta, come la partecipazione ai tavoli europei, insieme a EDRA/GHIN, per sensibilizzare sulle problematiche della distribuzione, ma anche la normativa sulla legge fallimentare e quella dell’efficientamento delle abitazioni.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.