In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Extracoop di Coop Alleanza 3.0. Innovazione nel non food (brico compreso)



Si chiama Extracoop ed è il nuovo concept d’ipermercato pensato da Coop Alleanza 3.0 per le sue superfici di più grandi dimensioni, con l’obiettivo di rispondere a bisogni emergenti dei soci della cooperativa – e più in generale dei clienti –, mantenendo intatta l’attenzione ai consumi tradizionali. Extracoop ha debuttato il 2 dicembre scorso contemporaneamente in tre centri commerciali dell’Emilia-Romagna: nel Centro Nova a Villanova di Castenaso, alle porte di Bologna, su una superficie di 10 mila mq; nel Grandemilia di Modena su 12 mila mq; e nel Centro Esp di Ravenna su 9.500 mq.

Per il momento è un prototipo, di cui Coop Alleanza 3.0 vuole testare le performance prima di fare il passo successivo, quello di replicarlo in alcuni dei 61 ipermercati che gestisce direttamente o tramite società controllate o partecipate. È insomma un concept sperimentale, su cui la cooperativa ha investito nell’ambito del suo piano strategico 2017-2019, che prevede 875 milioni di euro d’investimenti.

Extracoop è sì un punto vendita. Ma è anche un luogo dove fermarsi e vivere esperienze, gustando, imparando, partecipando a eventi e concedendosi una pausa relax. E quando Coop Allenza 3.0 parla d’eventi, si spinge fino a prefigurare che in futuro il suo nuovo concept d’ipermercato possa essere lo scenario ove organizzarne di diverso tipo: dai matrimoni ai convegni.

Cuore di Extracoop – e non poteva essere altrimenti – è l’area dei freschi, che riproduce un mercato urbano. L’innovazione di maggior portata del concept è però palpabile nei reparti non food dell’abbigliamento, tempo libero, compreso fai-da-te e giardino, pulizia, prodotti per la casa e la cucina, tecnologia e multimedia, giocattoli, cartoleria e libreria, con i titoli scelti da Librerie.Coop, e salute e benessere con la parafarmacia. Reparti che possono vantare assortimenti e servizio pari a quelli di veri e propri negozi specializzati.

Entrando un po’ più in dettaglio sul reparto tempo libero-giardino-fai da te, va precisato che presenta un assortimento di 1.700 referenze complessive, con una specializzazione particolare sia nel settore viaggio, corredato da una sezione accessori e una borse/trolley ufficio, sia nel settore giardinaggio, che propone gli articoli per la cura del verde domestico indicati per ogni stagione e oggetti decorativi come i vasi. Gli articoli per il fai da te, gli accessori auto e quelli per i cicli, sono insomma poco più che un corollario.

Il cuore food, coi satelliti non food del concept Extracoop si completa con sei shop in shop, con affaccio diretto sulla galleria commerciale e con casse autonome, quindi immediatamente accessibili e fruibili anche da chi non ha programmato di fare la spesa. Cinque sono riconducibili al non food. Sono Piante e fiori, Momenti per te, Gioielli Coop, Ottica Coop e Viaggi Coop (presente solo nel Grandemilia di Modena). il sesto, Buona pausa Coop, è un’area di ristoro che fa servizio di colazione e di pranzo, con tantissime proposte: dalla caffetteria all’italiana ai primi, secondi, contorni, insalate e piatti freddi, pizze classiche e alla pala, preparate anche nel forno a legna in loco.

Venendo ai cinque shop in shop del non food, Coop Alleanza 3.0 dà particolare importanza a quello dedicato a Piante e fiori che, nella rete della cooperativa, potrebbe avere un futuro non soltanto come shop in shop dell’ipermercato. Potrebbe arrivare a diventare un negozio autonomo. Negli Extracoop presenta oggi una proposta di qualità e con un livello di servizio in linea con quello dei fiorai specializzati. In assortimento ci sono 2 mila referenze di fiori: recisi, bouquet preconfezionati e da comporre a seconda delle richieste dei clienti. E 3.500 referenze di piante e composizioni, cui si aggiungono accessori e idee regalo.  Per la realizzazione dello spazio Coop Alleanza 3.0 ha instaurato un rapporto di collaborazione con un’azienda francese leader nel settore, stipulando un accordo di franchising per il marchio Monceau Fleurs, che prevede l’acquisto dai mercati internazionali e la formazione specifica al personale.

Momenti per te è invece uno shop in shop dedicato alla bellezza, alla cura della persona e al relax. Propone in vendita oltre 6 mila prodotti toiletry e d’alta profumeria e fa servizio di centro estetico, anche con cabine riservate per trattamenti (prenotabili per telefono) come massaggi, solarium, epilazione tradizionale e con laser, nail bar e angolo make-up. Una tessera fedeltà gratuita “Momenti per te” garantisce sconti e promozioni, con vantaggi ulteriori per i soci Coop, legati alla raccolta punti.

Gioielli Coop presenta un’offerta qualificata e certificata di preziosi proposti a prezzi vantaggiosi, in linea con le politiche di Coop Italia, e con promozioni riservate ai soci, rivisitata nell’allestimento per essere coerente con l’immagine del concept Extracoop.

Ottica Coop è unoshop in shop con una proposta altamente specializzata. Espone 1.600 montature d’importanti marche nel Grandemilia e nell’Esp e circa 1.160 nel centro Nova. Lo spazio è servito da ottici professionisti, è stato dotato di strumenti nuovi, altamente tecnologici e all’avanguardia (a Grandemilia è presente anche la mola automatica, che permetterà di realizzare occhiali da vista in 30 minuti).

Nel Grandemilia Extracoop, come anticipato, c’è anche lo shop in shop Viaggi Coop (nel centro Nova e nell’Esp restano attive le storiche agenzie Robintur), che prende il posto della preesistente agenzia Ctm. La nuova insegna offre viaggi e soggiorni riservati ai soci Coop e un’ampia gamma di servizi e prodotti testati e selezionati per tutti, comprese vacanze “su misura”.

L’Extracoop mette a disposizione della clientela il collegamento a internet gratuito via wi-fi e, presso Buona pausa Coop, anche prese elettriche per ricaricare i cellulari e i tablet. Quest’ultimo shop in shop è inoltre pensato per ospitare eventi e per presentare le attività di Coop Alleanza 3.0 per i soci e per le comunità locali.

Entrando nel dettaglio del cuore food di Extracoop, soci e clienti vi ritrovano isole e banchi tradizionalmente presenti negli ipermercati, concepiti per il consumatore d’oggi, ma anche reparti nuovi. Nella piazza dell’ortofrutta, non poteva mancare un’ampia proposta di frutta e verdura pronta al consumo. Oltre alla cantina e ai classici banchi dei formaggi, della gastronomia, delle carni, della pescheria, del pane e pasticceria (con prodotti pronti preparati nei laboratori a vista, da portar via o da consumare nelle aree allestite con tavoli e sedie), ci sono reparti innovativi come il sushi take, un corner che propone piatti della cucina giapponese preparati a vista dai cuochi al momento e serviti in vaschetta. Sushi e sashimi possono essere portati a casa o gustati negli spazi a sedere a disposizione, insieme a una gamma di birre e condimenti dai sapori che ricordano terre lontane. O come il corner Territori.coop che mette in vendita oltre 400 eccellenze enogastronomiche dei territori in cui è presente Coop Alleanza 3.0, selezionate anche sulla base dell’esperienza sviluppata negli ultimi 2 anni grazie a Sapori, si parte!, l’iniziativa che ha portato in tutta la rete della cooperativa i migliori prodotti locali. Nuova è pure l’area showcooking, uno spazio dedicato al mondo e ai segreti della buona cucina, per conoscere le produzioni gastronomiche, ammirare chef in azione nel preparare piatti gustosi e assaggiare le pietanze preparate, scoprendo nuovi sapori, grazie al susseguirsi d’animazioni e d’eventi dal vivo.

Piantina Grandemilia Modena

Piantina Centro Nova Villanova di Castenaso (BO)

Piantina Centro Esp Ravenna